Navigation

Inhaltsbereich

StVA Roveredo

Con la nuova costruzione vengono creati i presupposti di spazio e d'esercizio per i controlli periodici di veicoli nella Regione Moesa. Dal 1974, l'Ufficio della circolazione dei Grigioni gestisce a Roveredo una sede per il controllo periodico di veicoli nella Regione Moesa. Ogni anno vengono collaudati tra i 2000 e 2200 veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Oggi questi collaudi vengono svolti in un garage in affitto a Roveredo i cui locali non consentono più un esercizio efficiente. Inoltre la struttura dell'edificio esistente non soddisfa le esigenze in termini di spazio attuali e future. 


Bauherrschaft
Kanton Graubünden
Bauherrenvertretung
Hochbauamt Graubünden

Auswahlverfahren
Wettbewerb im Planerwahlverfahren 

Nutzervertretung
Strassenverkehrsamt Graubünden

Politischer Prozess
Beschluss Grosser Rat Dezembersession 2022

Architektur/Gesamtleitung
Cereghetti & Bruni architetti SA, Mesocco

Verpflichtungskredit
CHF 2,7 Mio.

Bauingenieur
AFRY Svizzera SA, Grono

Bauzeit
Oktober 2023 – September 2024

Gebäudetechnik
Claudio Secomandi, Bauberatung, Chur
Baupysik
Erisel SA, Bellinzona

Bezug
September 2024

Elektroplanung
IFEC ingegneria SA, Rivera

Gebäudekennwerte
Gebäudevolumen: 1 500 m3

                                                                         

Telerik RadEditor for SharePoint

Attenzione puntata su funzionalità e sostenibilità

La funzionalità è al centro della nuova costruzione. L'edificio comprende un centro di controllo, un locale multiuso con la possibilità di svolgere esami teorici di guida, un locale adibito a ufficio, spogliatoi con servizi e doccia, superfici di circolazione nonché locali tecnici e accessori. Poiché tutti gli utilizzi principali sono organizzati su un livello, le procedure d'esercizio saranno semplici ed efficienti e sarà garantito un accesso privo di ostacoli.

La base per un edificio moderno e sostenibile è costituita dalla costruzione di legno con rivestimento in larice e dagli elementi fotovoltaici sulla facciata e sul tetto piatto. Il nuovo centro di controllo è privo di locale interrato, per le fondamenta e la lastra di base viene utilizzato perlopiù calcestruzzo riciclato. La scelta dei materiali della struttura portante si conforma a esigenze di statica, sostenibilità ed esercizio. Al di sopra della lastra di base sorgerà tutta la costruzione di legno e si rinuncerà per quanto possibile a vernici, rivestimenti e finiture dei materiali nel rispetto dell'edilizia ecologica.

 

Comunicati stampa 
Inizio della costruzione