Navigation

Inhaltsbereich

20.09.2007

Entrata in vigore LStr/LAsi

Il 26 settembre 2006 il Popolo svizzero ha accettato la nuova legge sugli stranieri (LStr) e la riveduta legge sull'asilo (LAsi). Da diverso tempo la Confederazione ha previsto l'entrata in vigore per il 1° gennaio 2008. Fino ad oggi non sono state emanate le ordinanze necessarie, né è stata fissata definitivamente l'entrata in vigore. Le informazioni necessarie saranno pubblicate in questa sede in un secondo momento.

 


19.09.2007

Romania e Bulgaria

Per il momento l'adesione di Romania e Bulgaria all'UE nel 2007 continua a non avere conseguenze sulla prassi d'ammissione di lavoratori provenienti da questi Stati. Tutti gli accordi tra la Svizzera e l'UE sulla libera circolazione delle persone interessano solamente i lavoratori provenienti dagli attuali 25 Stati UE. Affinché la libera circolazione delle persone sia applicabile anche ai nuovi Paesi, devono essere elaborati nuovi accordi. Nell'estate 2007 sono iniziate le trattative per un'estensione dell'Accordo sulla libera circolazione a Romania e Bulgaria. Di conseguenza, nonostante l'adesione all'UE, al momento i cittadini rumeni e bulgari non possono appellarsi all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

 


18.09.2007

Schengen/Dublino

Nel giugno 2005 il Popolo svizzero ha accettato gli Accordi bilaterali di Schengen/Dublino. Nonostante gli enormi sforzi della Svizzera, l'entrata in vigore viene ritardata a causa di riserve da parte di singoli Stati UE (Grecia, Repubblica Ceca e Belgio). Questi Accordi di associazione a Schengen/Dublino non sono ancora stati ratificati dall'UE. Informeremo sugli effetti concreti degli accordi non appena sarà stata fissata l'entrata in vigore.

 


06.09.2007

Abrogazione del divieto della doppia cittadinanza per i cittadini UE e per i cittadini svizzeri in Germania

Dal 28 agosto 2007 non subentra più una perdita della cittadinanza tedesca, se viene acquisita la cittadinanza di uno Stato membro dell'UE o della Svizzera.

Parimenti i cittadini UE e i cittadini svizzeri possono acquisire la cittadinanza tedesca senza dover rinunciare alla cittadinanza dello Stato membro dell'UE o della Svizzera.

 


 

18.09.2007

Schengen/Dublino

Nel giugno 2005 il Popolo svizzero ha accettato gli Accordi bilaterali di Schengen/Dublino. Nonostante gli enormi sforzi della Svizzera, l'entrata in vigore viene ritardata a causa di riserve da parte di singoli Stati UE (Grecia, Repubblica Ceca e Belgio). Questi Accordi di associazione a Schengen/Dublino non sono ancora stati ratificati dall'UE. Informeremo sugli effetti concreti degli accordi non appena sarà stata fissata l'entrata in vigore.


 

06.09.2007

Abrogazione del divieto della doppia cittadinanza per i cittadini UE e per i cittadini svizzeri in Germania

Dal 28 agosto 2007 non subentra più una perdita della cittadinanza tedesca, se viene acquisita la cittadinanza di uno Stato membro dell'UE o della Svizzera.

Parimenti i cittadini UE e i cittadini svizzeri possono acquisire la cittadinanza tedesca senza dover rinunciare alla cittadinanza dello Stato membro dell'UE o della Svizzera.


06.08.2007

Licenze di caccia disponibili a partire dal 15 agosto 2007!

Le licenze di caccia possono essere ritirate a partire dal 15 agosto 2007. Sino a questa data l'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni non può rilasciare licenze di caccia. La comunicazione stampa del 2 agosto 2007 sulla "Südostschweiz" secondo la quale le licenze possono essere ritirate non é corretta! Sul Foglio ufficiale del Cantone dei Grigioni é pubblicata la data corretta per il rilascio.

 


05.07.2007

Promozione dell'integrazione degli stranieri

L'integrazione degli stranieri deve essere rafforzata. Il Governo grigionese ha assegnato all'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile la direzione e il coordinamento delle attività di integrazione previste dal diritto sugli stranieri e in materia d'asilo. Per attuare tutti i compiti di integrazione previsti dal diritto sugli stranieri e in materia d'asilo, nonché i compiti nell'ambito della lotta contro il razzismo, viene inoltre creato per il 1° gennaio 2008 un posto di delegato all'integrazione.

Nell'ambito della nuova legge sugli stranieri e della revisione della legge sull'asilo, nonché delle relative ordinanze, nel settore dell'integrazione vengono ridisciplinate le competenze tra la Confederazione e i Cantoni. Ai Cantoni competeranno l'esecuzione e l'attuazione del programma prioritario della Confederazione. Questo cambiamento pone nuove esigenze alla politica cantonale di integrazione. Analogamente alla regolamentazione federale, il settore della politica cantonale di integrazione è ora stato integrato nel settore degli stranieri dell'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile, che è responsabile per la direzione e l'attuazione della promozione dell'integrazione. Nell'ambito di un fondo per l'integrazione da creare ex novo, esso amministra anche i sussidi per l'integrazione versati dalla Confederazione. Il delegato all'integrazione coordinerà le misure d'integrazione per l'integrazione sociale, professionale e culturale dei rifugiati, delle persone bisognose di protezione in possesso di un permesso di dimora e degli stranieri ammessi provvisoriamente e attuerà gli altri compiti di integrazione del Cantone.


Persona di riferimento:
Heinz Brand, capo dell'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile, tel. 081 257 25 21


27.06.2007

Tiratura speciale Legge sulla cittadinanza

• Legge sulla cittadinanza del Cantone dei Grigioni (LCCit)
• Ordinanza sulla cittadinanza del Cantone dei Grigioni (OCCit)
• Legge federale sull'acquisto e la perdita della cittadinanza svizzera; Legge sulla cittadinanza (Lcit)

Fr. 5.00



Drucksachen- und Materialzentrale (DMZ) des Kantons Graubünden
Planaterrastr. 16, 7001 Chur
Tel. 081 257 22 60 / Fax 081 257 21 91

E-Mail: bestellungen@dmz.gr.ch

La Legge é da ordinare direttamente presso la DMZ.


25.06.2007

Il fumo nuoce...

Partecipazione all'azione "posto di lavoro.senza fumo"
L'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni protegge le sue collaboratrici e i suoi collaboratori dal fumo passivo .

Ulteriori informazioni sull'azione «posto di lavoro.senza fumo» e le condizioni di partecipazione dettagliate per categoria sono disponibili all'indirizzo www.rauchenschadet.ch.


29.05.2007

Cittadini dell'UE-27/AELS in aumento

Alla fine del mese di aprile 2007, la popolazione residente permanente proveniente
dai 27 Stati membri dell'Unione europea e dai Paesi dell'Associazione
europea di libero scambio (UE-27/AELS) comportava 917 855 persone, ovvero
2,0 per cento in più rispetto alla fine dell'aprile 2006. Durante lo stesso periodo,
l'effettivo dei cittadini di Stati non membri dell'UE è invece diminuito dell'
1,5 per cento.

Nel Cantone dei Grigioni il numero di persone ammontava a 27'129 (14.4%) il che significa un'aumento del 2%.


02.05.2007

Libera circolazione totale per i cittadini dell'UE-15 e dell'AELS

A partire dal 1 giugno 2007, i cittadini dei quindici vecchi Stati membri dell'UE, di Malta e Cipro nonché degli Stati dell'AELS beneficeranno, per la prima volta dall'entrata in vigore del pertinente accordo, della libera circolazione totale delle persone a titolo di prova. Il Consiglio federale ha licenziato in data odierna la revisione parziale dell'ordinanza concernente l'introduzione graduale della libera circolazione delle persone tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea e i suoi Stati membri nonché gli Stati membri dell'Associazione europea di libero scambio (OLCP).
Leggere in proposito il comunicato stampa dell'Ufficio federale della migrazione


2006

21.11.2006

Entrare negli Stati Uniti con i passaporti provvisori

Ci è stato comunicato che nonostante le assicurazioni delle autorità statunitensi e le informazioni sulla

pagina web Travel State , insorgono difficoltà all’imbarco sui voli diretti negli Stati Uniti e per entrare nel Paese con i passaporti provvisori rilasciati dopo il 26.10.2006. Ad alcuni passeggeri è stato vietato l’imbarco. Al momento non è da escludere che alcune compagnie aeree si rifiutino di trasportare questi passeggeri. Soltanto le autorità statunitensi possono fornire su richiesta informazioni sicure concernenti l’entrata nel loro Paese.

Finché quest’istruzione sarà completata e consolidata, non è escluso che possano verificarsi ancora delle difficoltà. Pertanto siete pregati di informare al proposito i cittadini che entro breve scadenza devono recarsi negli Stati Uniti con un passaporto provvisorio.


28.06.2006

Contingenti UE/AELS

A partire da subito e fino a fine agosto 2005 in tutta la Svizzera non sono più disponibili contingenti per permessi di dimora di lunga durata (libretti B) per lavoratori di Stati UE/AELS. Di conseguenza ai lavoratori di Stati UE/AELS non possono più essere rilasciati permessi di dimora di lunga durata. L'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni rilascia quindi soltanto permessi di breve durata di al massimo 1 anno.


28.06.2006

Il Cantone dei Grigioni ottiene un centro di rilevamento per passaporti biometrici

Secondo una decisione del Dipartimento federale di giustizia e polizia, verranno attrezzati otto centri per il rilevamento dei dati biometrici per i nuovi passaporti. Uno di questi centri è stato assegnato ai Grigioni. I cittadini avranno quindi in futuro la possibilità di far rilevare nel Cantone dei Grigioni i dati per i passaporti biometrici.

Trovate il comunicato stampa e altre informazioni alla voce "Passaporti".


28.06.2006

Ritardi per il passaporto biometrico

Probabilmente il nuovo passaporto biometrico svizzero non potrà venire introdotto come previsto alla fine dell'anno. Il motivo di questo ritardo sono le nuove norme tecniche dell'UE, che la Svizzera vuole rispettare.

L'introduzione è stata originata dagli USA, che per un ingresso senza visto nel loro Paese richiedono che tutti i passaporti rilasciati dopo il 26 ottobre 2005 siano provvisti di dati biometrici. Passaporti leggibili elettronicamente rilasciati prima di questa data rimangono validi per l'entrata e l'attraversamento senza visto.

L'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni raccomanda a tutti i grigionesi che intendono recarsi prossimamente negli USA di ordinare il più presto possibile, al più tardi entro fine settembre 2005, un nuovo passaporto (modello 03).


28.06.2006

Ritardi per il passaporto biometrico

Probabilmente il nuovo passaporto biometrico svizzero non potrà venire introdotto come previsto alla fine dell'anno. Il motivo di questo ritardo sono le nuove norme tecniche dell'UE, che la Svizzera vuole rispettare.

L'introduzione è stata originata dagli USA, che per un ingresso senza visto nel loro Paese richiedono che tutti i passaporti rilasciati dopo il 26 ottobre 2005 siano provvisti di dati biometrici. Passaporti leggibili elettronicamente rilasciati prima di questa data rimangono validi per l'entrata e l'attraversamento senza visto.

L'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni raccomanda a tutti i grigionesi che intendono recarsi prossimamente negli USA di ordinare il più presto possibile, al più tardi entro fine settembre 2005, un nuovo passaporto (modello 03).


 

News APZ