Navigation

Inhaltsbereich

Jugendagenda
Fotografia: Tisato & Sulzer / befreelance.net

 

Da anni accompagna gli allievi e le allieve del Cantone dei Grigioni nella quotidianità scolastica richiamando la loro attenzione su un tema importante: la prevenzione delle dipendenze.

Anche quest'anno abbiamo distribuito circa 6'500 agende in tedesco e in italiano. Il Servizio specializzato per la promozione della salute lancia così un segnale forte: la prevenzione fa parte della quotidianità e deve essere visibile, pratica e accessibile a tutti.

Il programma di prevenzione delle dipendenze «befreelance» offre agli e alle insegnanti materiale didattico gratuito e di taglio pratico nonché orientato alle competenze, conforme al programma di studio e facile da utilizzare durante le lezioni sui temi tabacco, alcol, canapa e media digitali.

Il concorso ‹befreelance› si svolge ogni tre anni – il prossimo all'inizio dell'anno scolastico 2025/2026. Gruppi di allievi e allieve del grado secondario I possono inoltrare le loro idee creative per l'ideazione di manifesti entro il 7 novembre 2025. Già in occasione dell'ultimo concorso tra i lavori premiati figuravano contributi provenienti dai Grigioni che facevano parte di 355 idee da otto Cantoni e dal Liechtenstein, una cifra record!

Ulteriori informazioni in merito a «befreelance» e alle singole offerte sono disponibili sul sito web del programma: be-freelance.net