Navigation

Inhaltsbereich

Il consumo di tabacco in Svizzera rappresenta ancora una delle sfide principali in materia di salute pubblica. Quasi due milioni di persone fumano, con gravi conseguenze: il tabacco è infatti uno dei principali fattori di rischio per le malattie non trasmissibili e la causa prevenibile più comune di perdita di anni di vita e ridotta qualità della vita.

Le misure di prevenzione mirano a evitare l'insorgere della dipendenza e a favorirne l'abbandono. L'obiettivo sovraordinato è rendere possibile una vita senza tabacco e nicotina, in modo semplice e accessibile a tutti.

 

Offerte per smettere di fumare

 

La campagna nazionale mese senza tabacco, che prenderà avvio il 1° novembre, offre un sostegno concreto a tutte le persone che desiderano smettere di fumare. Per 30 giorni, i partecipanti rinunciano insieme ai prodotti contenenti tabacco o nicotina, come sigarette, vaporizzatori e snus, e vengono accompagnati da una grande community, da esperti del settore e da un'ampia offerta online. Gli studi lo dimostrano: chi riesce a non fumare per un mese ha cinque volte più probabilità di smettere in modo definitivo.

Ulteriori informazioni: mese-senza-tabacco.ch

Stop-tabacco è la piattaforma nazionale per smettere di fumare. Le persone che desiderano smettere di consumare tabacco o nicotina possono usufruire di una consulenza telefonica oppure online gratuita per smettere di fumare.

Ulteriori informazioni: Stop-tabacco.ch