Percorsi pedonali e luoghi di incontro attrattivi
Una strutturazione adeguata delle strade e degli spazi limitrofi stimola le persone a muoversi maggiormente a piedi o in bicicletta. Mobilità pedonale Svizzera modera i sopralluoghi nei villaggi o nei quartieri per individuare i punti deboli e le qualità del quartiere, migliorando così la qualità della permanenza. I responsabili decisionali ottengono informazioni preziose relative alle esigenze dei diversi gruppi di popolazione per quanto riguarda reti di percorsi pedonali, posti a sedere, sicurezza o zone all'ombra. Lo scambio diretto sul posto è particolarmente prezioso, poiché è dimostrato che una strutturazione ottimizzata dell'ambiente abitativo migliora la qualità di vita e promuove il movimento quotidiano.
Gruppo/i di destinatari
Comuni e intera popolazione
Obiettivi del progetto
Identificazione di punti deboli delle infrastrutture esistenti nel quartiere, in particolare per quanto riguarda gli accessi senza barriere, la sicurezza e la necessità di manutenzione.
Rilevamento delle esigenze e dei desideri degli abitanti del quartiere per quanto riguarda reti di percorsi pedonali, qualità della permanenza, posti a sedere, impianti sanitari e zone all'ombra.
Formulazione di misure concrete per migliorare le infrastrutture e la qualità della permanenza sulla base delle evidenze scaturite.
Contenuti dell'offerta
- Colloquio preliminare, evento di avvio con workshop per il rilevamento della situazione di partenza, sopralluogo mirato basato sulla situazione di partenza
- Rapporto conclusivo con le evidenze scaturite, raccomandazioni e proposta relativa all'ulteriore procedura
- Sostegno finanziario pari al massimo a 5000 franchi da parte del Servizio specializzato per la promozione della salute
Condizioni quadro
- Mobilità pedonale Svizzera allestisce un'offerta con tetto di spesa
- Il comune istituisce un gruppo di progetto
- Collaborazione attiva al processo di consulenza
Contatto
In caso di domande relative al finanziamento, La invitiamo a contattare
Romana Keller
Direzione del progetto promozione della salute per spazi di movimento
081 257 64 05
romana.keller@san.gr.ch
In caso di domande relative all'attuazione di una passeggiata nel quartiere, La invitiamo a rivolgersi a
Mobilità pedonale Svizzera
043 488 40 30
info@fussverkehr.ch