Navigation

Inhaltsbereich

« indietro

Prevenzione e consigli di sicurezza

La sicurezza rientra tra le necessità di base essenziali dell'essere umano ed è una parte integrante fondamentale della qualità di vita. La prevenzione della criminalità da parte della polizia rappresenta un lavoro di profilassi e comprende tutte le attività che possono essere svolte in maniera autonoma dalla polizia. Lo scopo principale è ridurre le opportunità di commettere degli atti punibili.

La prevenzione della criminalità fornisce quindi un contributo fondamentale per rafforzare la sensazione di sicurezza. Comprende tutti i programmi e i provvedimenti statali e privati volti a evitare, ridurre o limitare le conseguenze della criminalità quale fenomeno sociale o anche quale evento individuale.

La prevenzione della criminalità va quindi intesa quale compito che riguarda l'intera società. Per far fronte a tale compito, l'unica possibilità è adottare una strategia efficace a lungo termine e un concetto generale globale e integrativo. A tale scopo, oltre alla polizia, devono dare il proprio contributo anche la politica nonché altri organi statali e non statali, l'economia, i media nonché la popolazione.

Che si tratti di furto, scasso, frode o violenza: con la nostra consulenza sulla sicurezza ricevete i consigli sul comportamento corretto e sulla prevenzione della criminalità.

Immagine

Furto con scasso

Computer portatili, contanti, gioielli, materiale da costruzione, vino, biciclette, sigarette, ecc. Gli scassinatori e le scassinatrici prendono di mira oggetti di valore molto diversi fra loro, adottano un comportamento tale da dare il meno possibile nell'occhio e agiscono quando nessuno è presente. Lo scasso è infatti uno dei delitti più frequenti in Svizzera. La Prevenzione Svizzera della Criminalità raccomanda pertanto di trattare il tema dello scasso e delle misure da adottare per proteggersi da queste intrusioni, indipendentemente dal fatto di essere proprietari di case, inquilini, abitanti di una comunità domestica o direttori di PMI.

Per il 2022 la statistica sulla criminalità di polizia ha registrato un forte aumento di furti con scasso in abitazioni. Una delle cause potrebbe anche essere la fine delle limitazioni dovute al covid che potrebbe aver portato a un aumento delle opportunità di commettere tali atti.

Maggiori informazioni sulla statistica

Maggiori informazioni sul tema:

Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Scaricare gli opuscoli sul tema della protezione dagli scassi della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Furto

Anche in Svizzera, ladri e ladre sono fonte di rabbia, ira e tristezza. Si rubano biciclette e auto, smartphone e computer portatili, borsellini e apparecchi fotografici, ma anche macchinari da costruzione, animali domestici e valigie. Tutto ciò che si può portar via, può trasformarsi in refurtiva. Perciò una sana diffidenza e una certa vigilanza sono le armi migliori per proteggersi dai malviventi.

Maggiori informazioni sul tema:

Sito web "Furto con scasso" della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Truffa telefonica – Cos’è una chiamata shock?

Una chiamata shock è una forma particolarmente aggressiva di truffa telefonica che si sta diffondendo sempre più. Quando rice­vete una chiamata shock, siete contattati da qualcuno che vi annuncia una notizia scioccante finta ma che sembra del tutto credibile. Nella maggior parte dei casi, l’interlocutrice o l’interlocutore ­afferma che un vostro familiare si trova in una grave situazione d’emergenza o in grande pericolo. Nel contempo sostiene che ­potreste alleviare la situazione d’emergenza o scongiurare il pericolo consegnando – il più rapidamente possibile! – denaro e ­oggetti di valore ad un corriere. Dato che, a causa dello shock, non siete più in grado di pensare razionalmente, ma volete naturalmente aiutare il vostro familiare e siete inoltre messi sotto pressione, è molto probabile che darete seguito alle sue richieste e vi renderete conto solo in un secondo tempo di essere stati truffati.

Maggiori informazioni sul tema:

Sito web "Truffa telefonica" della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Truffa

È ormai risaputo che i truffatori e le truffatrici in rete imbroglino ricorrendo a tutti i trucchi possibili e utilizzano Internet come specchietto per le allodole. Per far cadere in trappola una vittima, è sufficiente raccontarle tutta una serie di bugie. E se la persona è predisposta a credervi, il gioco è fatto. Questa propensione a farsi raggirare nasce da un bisogno soggettivo: una mancanza di denaro, di prestigio oppure anche da una carenza affettiva, a livello sia fisico che emotivo.

Maggiori informazioni sul tema:

Sito web "Truffa" della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Imbroglio

Nella maggior parte dei casi, le persone vittime di imbroglio si sentono raggirate e truffate. Qualora siano costretti a pagare per un servizio che pensavano gratuito o a sborsare una cifra nettamente superiore a quanto inizialmente prospettato, gli imbrogliati ritengono spesso di essere stati truffati anche nel senso penale del termine. In realtà, i comportamenti dei mistificatori, pur essendo sleali, restano nei limiti della legalità.

Maggiori informazioni sul tema:

Sito web "Imbroglio" della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Skimming

Grazie alla prevenzione mirata in materia di skimming combinata ad una migliore infrastruttura del traffico pagamenti, il numero di frodi ai danni dei possessori di carte in Svizzera ha potuto essere nettamente diminuito. Ciononostante, sussiste tuttora il pericolo di diventare vittima di skimming, soprattutto all'estero. In molti casi, i truffatori approfittano della poca diffidenza e della mancanza di accortezza da parte della loro vittima.

Maggiori informazioni sul tema:

Sito web "Skimming" della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)

Proponiamo le seguenti offerte in relazione a furto/truffa telefonica/truffa/imbroglio/skimming:

Presentazione "Sicurezza nella terza età", furto di borse e furto con destrezza, fenomeni "Il trucco del falso nipote, telefonate shock, il falso poliziotto" nonché aiuto dei vicini. Per anziani.

Durata: secondo quanto accordato

Siete interessati a una di queste offerte o avete delle domande? Mettetevi in contatto con noi: Telefono 081 257 75 40 o e-mail praevention(at)kapo.gr.ch