A breve, nel Cantone dei Grigioni e in altri undici Cantoni sarà introdotto gradualmente il nuovo sistema intercantonale d'informazione agraria NikA. Va a sostituire il sistema Agricola, finora noto agli agricoltori con le applicazioni agriPortal e agriGIS. In particolare, veniva utilizzato per il rilevamento autunnale, il rilevamento dei dati relativi alle strutture e il rilevamento dell'estivazione. All'interno dell'amministrazione, Agricola è stato utilizzato per le pratiche in relazione ai pagamenti diretti e per il loro versamento. Agricola risale agli esordi dei pagamenti diretti e da allora è stato costantemente ampliato, ad esempio tramite agriGIS e ulteriori funzioni di programma. Nel frattempo, il sistema ha raggiunto il suo limite di capacità e andrebbe ulteriormente sviluppato e modernizzato per soddisfare le esigenze future. Nel quadro di una procedura di aggiudicazione, i Governi dei dodici Cantoni Agricola hanno perciò deciso di mettere a pubblico concorso una nuova soluzione IT comune per l'esecuzione della legislazione in materia di agricoltura. Poiché l'offerente precedente non si è candidato per un'ulteriore collaborazione, si è optato per il nuovo offerente Softec AG. Grazie a NikA è ora disponibile una soluzione informatica moderna, performante e orientata al futuro.
Stesse funzioni di prima
Per gli agricoltori non cambia sostanzialmente nulla, poiché tutte le funzioni precedenti sono disponibili anche in NikA. Il sistema si fonda sulla struttura di base del sistema d'informazione agricola Lawis, già utilizzato con successo in sei Cantoni e gestito dalla ditta informatica Softec AG. Anche se l'aspetto cambia, i processi rimangono invariati. Il Cantone di Svitto ha assunto il ruolo di Cantone pilota passando con successo a NikA già quest'anno. Le esperienze acquisite sono confluite direttamente nell'ulteriore avanzamento del progetto e contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei rischi legati allo sviluppo e al finanziamento.
Sostituzione graduale
La sostituzione dell'attuale sistema Agricola con NikA avverrà gradualmente. NikA sarà impiegato per la prima volta nel quadro del rilevamento autunnale 2025 per l'annuncio al programma del 2026. La conferma della gestione di superfici nonché il rilevamento dell'estivazione 2025 avverranno per contro un'ultima volta nel sistema attuale. Anche il pagamento principale e il pagamento finale dei pagamenti diretti per il 2025 verranno effettuati per l'ultima volta con Agricola.
Supporto dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione (UAG)
Nella prossima edizione del «Bündner Bauer», che verrà pubblicata tra una settimana, gli agricoltori e le agricoltrici riceveranno come di consueto l'invito al rilevamento autunnale. In vista del passaggio al nuovo sistema, l'UAG guiderà con un approccio mirato le aziende agricole. I passi necessari verranno spiegati in modo comprensibile all'interno di una guida. Come finora, anche in NikA è disponibile un assistente digitale che guida le aziende passo dopo passo attraverso il processo di registrazione. Allo stesso tempo l'UAG continua a offrire anche sostegno telefonico per il rilevamento autunnale.
Guardiamo con fiducia all'introduzione di NikA e siamo lieti di realizzare con successo questo passaggio insieme agli agricoltori e alle agricoltrici.