Navigation

Inhaltsbereich

Giornate d'azione contro la violenza domestica
 

Quest'anno, il tema principale delle «Giornate d'azione contro la violenza domestica» nei Grigioni è la violenza psichica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2023 sono previste numerose manifestazioni e iniziative in tutto il Cantone.

La violenza domestica non inizia con il primo occhio nero, ma spesso già molto prima. Essa si mostra per esempio sotto forma di violenza psichica, quando una persona viene continuamente controllata, umiliata e minacciata. Sovente, la violenza psichica non lascia ferite visibili, ma può avere conseguenze gravi per chi ne è vittima. Questo tipo di violenza può portare a un indebolimento dell'autostima e all'isolamento sociale. In Svizzera, ogni anno si registrano circa 20 000 reati a seguito di violenza domestica. La metà si verifica all'interno di relazioni di coppia.

Violenza domestica: neanche per sogno

Con un ampio ventaglio di manifestazioni e iniziative, in tutto il Cantone dei Grigioni organizzazioni e imprese lanciano un segnale contro la violenza domestica. Diversi edifici illuminati di arancione, due installazioni artistiche, una serata di poetry slam e la lettura di un contributo di una vittima scuotono e commuovono l'opinione pubblica. Diverse proiezioni di film e relazioni di esperti contribuiscono ad approfondire la comprensione e la conoscenza della tematica. La campagna «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte», che prevede la vendita di pane in sacchetti speciali, quest'anno sarà attuata nei panifici di Davos, della Prettigovia, dell'Engadina Alta e dell'Engadina Bassa, della Surselva delle valli meridionali nonché di Coira e dintorni.

Le seguenti organizzazioni e imprese parteciperanno alle giornate d'azione: Buachlada Kunfermann, Casa per donne dei Grigioni, Giuventetgna Cadi, Jugendarbeit Coira, Biblioteca cantonale, Keramik-Werkstatt Coira, Malwege Coira, Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime dei Grigioni, Associazione Svizzera delle Laureate, Soroptimist Club di Coira, Soroptimist Club Davos-Prettigovia, Soroptimist Club Engadina Alta, Soroptimist International Club Moesano, Zonta Club di Coira e Zonta Club Engadina.

Eco mediatica

«Toxic Love»

I Grigioni hanno avviato la campagna intercantonale di sensibilizzazione «Toxic Love», che ha quale obiettivo l'individuazione precoce della violenza domestica. Le persone vittime di violenza e le persone che la mettono in atto, ma anche terzi non coinvolti devono essere sostenuti nell'individuare i campanelli d'allarme e nel chiedere aiuto tempestivamente.

lingua volantini manifesti
Italiano

Volantino della campagna «Toxic Love» (schiacciare)

Volantino della campagna «Toxic Love» (sorvegliare)

Volantino della campagna «Toxic Love» (ricattare)

Manifesto della campagna «Toxic Love» (schiacciare)

Manifesto della campagna «Toxic Love» (sorvegliare)

Manifesto della campagna «Toxic Love» (ricattare)

Deutsch

Flyer «Toxic Love» Kampagne (Macht)

Flyer «Toxic Love» Kampagne (Überwachung)

Flyer «Toxic Love» Kampagne (Erpressung)

Plakat «Toxic Love» Kampagne (Macht)

Plakat «Toxic Love» Kampagne (Überwachung)

Plakat «Toxic Love» Kampagne (Erpressung)

Rumantsch

Flyer da la campagna «Toxic Love» (suppressiun)

Flyer da la campagna «Toxic Love» (surveglianza)

Flyer da la campagna «Toxic Love» (squitsch)

Placat da la campagna «Toxic Love» (suppressiun)

Placat da la campagna «Toxic Love» (surveglianza)

Placat da la campagna «Toxic Love» (squitsch)

Sito web «Toxic Love»

Programma Giornate d'azione contro la violenza domestica 2023

chi cosa dove quando

Toxic-love.ch è una campagna comune dei Cantoni di Basilea Città, Glarona, Grigioni, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa e Soletta.

Campagna intercantonale di sensibilizzazione «Toxic Love»

L'obiettivo della campagna trilingue è l'individuazione precoce della violenza domestica. Con situazioni a prima vista non gravi che potrebbero diventare problematiche si intende sensibilizzare in relazione alle prime avvisaglie di violenza domestica. Spesso si tratta di violenza psichica. Le persone vittime di violenza e le persone che la mettono in atto, ma anche terzi non coinvolti devono essere sostenuti nell'individuare i campanelli d'allarme di violenza domestica e nel chiedere aiuto tempestivamente.

La campagna è stata sostenuta finanziariamente dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo ed è stata attuata dall'agenzia cinematografica «schau.». La direzione del progetto è stata assunta dal Servizio di coordinamento violenza domestica del Cantone dei Grigioni.

Visibile su manifesti, social media, sito web:

www.toxic-love.ch

25.11.2023 – 10.12.2023

Soroptimist Club di Coira

Zonta Club di Coira

Associazione Svizzera delle Laureate

Soroptimist Club Davos-Prettigovia

Soroptimist International Club Engiadina

Zonta Club Engadina

«Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte»

Panetterie selezionate di Coira, Davos e della Prettigovia nonché panetterie della Surselva, dell'Engadina Alta, dell'Engadina Bassa e delle valli meridionali vendono il loro pane in un sacchetto che reca lo slogan «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte» (Violenza domestica: neanche per sogno).

L'iniziativa viene svolta da diverse panetterie di Coira e dintorni, Davos-Prettigovia, Engadina Alta e Bassa, valli meridionali 25.11.2023 – 10.12.2023

Zonta Club di Coira

Installazione di scarpe: mettiti le mie scarpe

Ogni scarpa posata davanti al Municipio racconta la storia di una persona che ha subito violenza psichica. In tal modo vorremmo offrire la possibilità di immedesimarsi in questa situazione opprimente e impedire che le persone colpite vengano viste semplicemente come vittime e/o che vengano addirittura incolpate.

Coira, Stadthaus, Masanserstrasse 2 25.11.2023 – 10.12.2023
Soroptimist International Club Moesano

Mano nella mano contro la violenza

Farmacie, saloni di bellezza e di parrucchiere sono attivamente coinvolti nella sensibilizzazione sulla violenza domestica.

Per le/i professioniste/i di questi settori è prevista una serata informativa con materiale esplicativo e in presenza di specialiste: operatrici dell’Associazione Armonia, la psicologa Linda Giudicetti e la rappresentante del Servizio di coordinamento della violenza domestica dei Grigioni.

Dal 25 novembre prende avvio la campagna di sensibilizzazione «Orange Days» con l’iniziativa “Mano contro la violenza": una mano gigante viene affissa sulle vetrine illuminate di luce arancione di farmacie e saloni della regione che hanno aderito alla campagna, con l’obiettivo di attivare delle antenne nel territorio e instaurare una rete di supporto per tutte le persone bisognose.

Farmacie, centri di bellezza, saloni di parrucchiere nella regione Moesa 25.11.2023 – 10.12.2023

Soroptimist Club di Coira

Zonta Club di Coira

Associazione Svizzera delle Laureate

Coira si illumina di arancione

Si illuminano di arancione contro la violenza sulle donne e la violenza domestica: la stazione degli autopostali, la biblioteca della città, la Biblioteca cantonale, il giardino di Villa Planta, il Theater Chur, la Banca Cantonale Grigione, il Museo retico, la Residenza governativa, il centro amministrativo sinergia, l'edificio amministrativo della FR, l'edificio scolastico Quader, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, la libreria Schuler, la panetteria Merz (Bahnhofstrasse 22)

Coira, diverse ubicazioni

25.11.2023 – 10.12.2023

dalle ore 17:00

Soroptimist International Club Engiadina

Illuminazione degli edifici in arancione


Celerina, chiesa San Gian

Samedan, chiesa San Peter

25.11.2023 – 10.12.2023

Soroptimist International Club Engiadina

Stand d'informazione Samedan

Spettacolo pubblico in arancione con la nostra danzatrice Riikka Läser

Samedan, Porta Samedan (Centro commerciale con Migros)

Sabato 25.11.23

ore 9.00 – 10.30 

Soroptimist International Club Engiadina

Stand d'informazione St. Moritz

Spettacolo pubblico in arancione con la nostra danzatrice Riikka Läser

St. Moritz, Coop

Sabato 25.11.23

ore 11.00 – 12.30 

InstitutionelCoordinatrice istituzionale in ambito violenza domestica del Cantone Ticino e i club Soroptimist e Zonta dalla Svizzera italiana

Stand d'informazione Bellinzona

I sette club di servizio femminili della Svizzera italiana (Soroptimist e Zonta) sono presenti al mercato di Bellinzona con uno stand per informare i passanti sulla violenza psicologica e sulla violenza domestica in generale, e sui servizi di aiuto e supporto disponibili nel Cantone Ticino e Grigioni, destinati alle persone colpite dalla violenza così come a coloro che la metto in atto.

Bellinzona, mercato del sabato in Città

Sabato 25.11.2023

ore 9:00 – 13:00

Soroptimist Club di Coira

Zonta Club di Coira

Associazione Svizzera delle Laureate

Stand d'informazione Coira

 Nel cuore della città di Coira, con uno stand i passanti vengono informati sulla violenza psichica e domestica e vengono loro consegnati volantini con offerte di aiuto e supporto nel Cantone destinate alle persone colpite dalla violenza così come a coloro che la mettono in atto. Inoltre, a ristoranti e bar locali vengono distribuiti sottobicchieri particolari intesi a rendere attenti alla tematica.

Coira, Bahnhofplatz 1

Sabato 25.11.2023

ore 11:00 – 19:00

Buachlada Kunfermann

Bücher-Rat | Luce nel buio

Per molte persone il mese di novembre è un mese difficile. Le giornate si accorciano, le notti si fanno più fredde e gli alberi perdono le foglie. Manca il calore del sole, il freddo penetra nelle ossa, la nebbia pesa addosso come una cappa di piombo. E come se ciò non bastasse, molte persone già tutto l'anno devono cavarsela in situazioni molto difficili:

Persone care che se ne vanno per sempre, la propria casa che diventa un incubo quando anziché fiducia e rispetto predomina la violenza psichica e fisica, familiari che affondano sempre più nella palude delle sostanze psicoattive.

E proprio per questi periodi oscuri, il giorno della luna piena il «Bücher-Rat» presenta libri che splendono luminosi per le persone colpite e i loro familiari. Ci sta molto a cuore offrire, insieme alle «consigliere e ai consiglieri dei libri» e ai libri adatti, uno spiraglio di luce nel buio poiché insieme si è meno soli.

Thusis, Buachlada Kunfermann, Neudorfstrasse 31

Lunedì 27.11.2023

ore 18:30 – 20:00 circa

Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime dei Grigioni

Poetry slam presso la Werkstatt «16 giorni contro la violenza sulle donne»

Quattro poetesse e poeti di tutta la Svizzera leggono testi sul tema della violenza psichica e con la loro esibizione artistica invitano il pubblico a confrontarsi con il tema. L'idea proviene dall'Aiuto alle vittime dei Grigioni e il poetry slam viene organizzato in collaborazione con l'associazione Solarplexus e Werkstatt Chur. Condurrà la serata la moderatrice grigionese Piera Cadruvi.

L'ingresso alla manifestazione è a pagamento. I biglietti possono essere acquistati alla cassa serale o in prevendita:

www.poetryslam.ch

www.werkstattchur.ch

Coira, Werkstatt, Untere Gasse 9

Martedì 28.11.2023

apertura delle porte: ore 19:00

manifestazione: ore 20:00 – 22:00

Biblioteca cantonale di Coira

Lettura del libro di Louise Hill con l'autrice «Teufelskreis – Mein bitteres Leben mit dem Zuckerbäcker»

Louise Hill legge estratti del suo libro nel quale descrive la sua vita precedente con il marito violento. Con la lettura desidera sensibilizzare sul tema e incoraggiare altre donne vittime a chiedere aiuto. A questo pomeriggio di lettura parteciperanno anche specialisti che interverranno per rispondere alle domande del pubblico.

Coira, biblioteca cantonale, Karlihofplatz

Mercoledì 29.11.2023

ore 15:00 – 17:00

Jugendarbeit Chur

Batticuore: come la relazione di coppia tra giovani può funzionare per tutte le persone coinvolte

EUn workshop con persone che dispongono di conoscenze approfondite. Il team di moderatori di «Batticuore», con persone di tutti i generi, elabora domande e temi sulle relazioni amorose e di coppia in giovane età e fornisce le relative risposte insieme alle e ai partecipanti.

Non sei ancora sicura/o su come tu e la tua/il tuo partner vi sentite a vostro agio, su cosa va bene e su cosa non va bene? Qui hai la possibilità di ottenere maggiore chiarezza.

Per giovani a partire dai 12 anni. Numero di partecipanti limitato, iscrizione tramite telefono 081 254 56 01, WhatsApp al numero 079 106 05 46, e-mail a jugendarbeit@chur.ch o mediante il modulo di contatto disponibile sul sito www.jugendarbeitchur.ch

Coira, Jugendhaus, Gäuggelistrasse 10

Giovedì 30.11.2023

ore 18:00 – 22:00 circa

Soroptimist Club Davos-Prettigovia

Musica che parla di violenza

Una serata di canzoni che mette l'accento sulla sensibilizzazione nei confronti della violenza sulle donne e sulle ragazze. Le collaboratrici della Casa per donne dei Grigioni conferiscono importanza ai testi e condividono le loro esperienze raccolte nel lavoro quotidiano con le donne e le ragazze vittime.

Vi invitiamo cordialmente non solo a vivere l'arte, bensì anche a riflettere in modo critico sui suoi contenuti. Dopo il concerto vi sarà offerto un aperitivo durante il quale avrete modo di scambiarvi opinioni. Con la vostra partecipazione sostenete la Casa per donne dei Grigioni.

Davos Platz, chiesa riformata St. Johann, Berglistutz 3

Giovedì 30.11.2023

ore 19:00– 22:00

Malwege Coira

Keramik-Kunst-Therapie Coira

Lasciare un segno

Vorremmo invitare le persone a lasciare, attraverso un atto pittorico, uno o più segni contro la violenza sulle donne. Insieme creeremo due opere collettive spontanee che in seguito verranno esposte. Vi aspettiamo davanti allo Stadthaus con colori e due cavalletti. Lasciamo un segno di coraggio!

Coira, Stadthaus, Masanserstrasse 2

Martedì 05.12.2023,

ore 12:30 – 14:30

 

Venerdì 08.12.2023

ore 17:00 – 19:00

Giuventetgna Cadi

Può colpire anche la tua famiglia

Un breve filmato fa luce sul tema della violenza domestica. Specialisti condividono le loro esperienze, forniscono informazioni e sono a disposizione per rispondere a domande relative alla violenza domestica. Dopo la manifestazione tutti sono cordialmente invitati a un rinfresco.

Disentis/Mustér, Centrum AUA VIVA, Via Raveras 25

Mercoledì 06.12.2023

ore 19:00

Casa per donne dei Grigioni

Rendere visibile l'invisibile – Conseguenze e ripercussioni per le persone colpite da violenza psichica in (ex) relazioni di coppia

Vi aspetta una serata con interventi e brevi filmati sulla tematica con scambio e aperitivo conclusivi.

Spesso le vittime di violenza psichica soffrono a lungo da sole. Da un lato perché ci vuole tempo per capire che nelle relazioni possono verificarsi manipolazione, controllo e abuso di potere. Dall'altro anche perché, contrariamente a quanto avviene per la violenza fisica, la società minimizza e disconosce la violenza psichica.

Gli interventi e i brevi filmati sono intesi a mettere in evidenza i meccanismi in atto in caso di violenza psichica, le conseguenze che le situazioni vissute hanno per le vittime e i settori in cui vi è necessità di apportare miglioramenti e di agire.

Coira, Klinik Waldhaus, Loëstrasse 220 (sala multiuso)

Giovedì 07.12.2023

ore 18:00 – 20.30 circa

Opuscolo del programma delle Giornata d'azione contro la violenza domestica 2023

Giornate d'azione nel mondo

Ogni anno, dal 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, la Giornata dei diritti umani, diverse organizzazioni si presentano in pubblico per sensibilizzare sulla tematica e per impegnarsi a favore di una società priva di violenza.

Nei Grigioni ogni anno si svolgono le «Giornate d'azione contro la violenza domestica». Il Cantone coordina e sostiene le manifestazioni e le iniziative regionali che ogni anno mettono l'accento su una forma di violenza domestica.

Le «Giornate d'azione violenza domestica» dei Grigioni hanno preso ispirazione dalle iniziative dei due movimenti internazionali «Orange Days» e «16 giorni contro la violenza sulle donne». L'illuminazione in arancione di edifici che durante questi 16 giorni sarà visibile in tutto il mondo pone un segno simbolico contro la violenza.

Alcune impressioni di altri anni