Navigation

Inhaltsbereich

2025

07.05.2025 – I Grigioni svolgono attività di sensibilizzazione sul tema della violenza domestica nei confronti delle persone con disabilità

Anche nel 2025 il Cantone dei Grigioni lancia un chiaro segnale contro la violenza domestica. In occasione delle giornate d'azione che si svolgeranno dal 25 novembre al 10 dicembre 2025, il pubblico verrà sensibilizzato nei confronti di questo tema e reso attento alle offerte di aiuto. Il tema centrale di quest'anno è la violenza nei confronti delle persone con disabilità. Il Cantone invita la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni a partecipare e sostiene finanziariamente manifestazioni o campagne. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

07.05.2025 – A partire dall'estate 2025 nei Grigioni l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia sarà più economica

Il Cantone dei Grigioni lancia un segnale a favore di condizioni quadro favorevoli alle famiglie: dal 1° agosto 2025 le famiglie beneficeranno di un migliore sostegno nell'assistenza ai bambini. Il Governo pone in vigore la nuova revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (LASBA) con effetto a tale data. Un cambiamento del sistema di finanziamento garantisce la parità di trattamento tra le famiglie in tutto il Cantone. Un calcolatore online crea trasparenza sulle riduzioni. Al comunicato stampa.

22.04.2025 – I Grigioni lanciano il dialogo sulla nuova legge sull'infanzia e la gioventù

Durante l'evento pubblico «Dialogo sul futuro – giovani e legge», il 17 maggio a Ilanz, i giovani avranno la possibilità didiscutere le proprie idee con altri giovani nonché con rappresentanti dei comuni e delle scuole. Le idee e i contributi possono essere inviati in anticipo online su gr.ch/jugend. Inoltre, in diverse regioni si terranno workshop preparatori. Ulteriori informazioni per i giovani / iscrizione per scuole e comuni.

09.04.2025 – Tasso di beneficiari dell'aiuto sociale in calo per la seconda volta consecutiva

Nel 2023, 2187 cittadini grigionesi hanno fatto capo almeno una volta all'aiuto sociale economico. Ciò corrisponde a 141 persone in meno rispetto al 2022. Il tasso di beneficiari dell'aiuto sociale è quindi sceso all'1,1 per cento e continua a collocarsi al di sotto della media nazionale del 2,8 per cento. Al comunicato stampa.

06.02.2025 – I Grigioni rafforzano l'individuazione precoce nella protezione dei minori

Nell'estate 2025 il Cantone avvierà il progetto pilota quadriennale «Servizio specializzato e di coordinamento per la protezione dei minori». Il servizio di riferimento offre consulenza anonima, rapida e gratuita a specialisti e persone di riferimento in caso di possibile pericolo per il benessere del minore. L'obiettivo consiste nel ridurre le incertezze, nell'illustrare possibilità di intervento concrete e, se necessario, nel coinvolgere specialisti del settore della protezione dei minori. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

06.02.2025 – Il Governo ha posto in vigore le revisioni parziali della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno

Il Governo ha posto in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2025 le revisioni parziali della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno concernenti i cittadini svizzeri con stile di vita nomade nonché la restituzione di prestazioni assistenziali di diritto in materia di assistenza sociale decise dal Gran Consiglio durante la sessione di ottobre 2024. Il termine di referendum per entrambi gli atti normativi è scaduto inutilizzato il 28 gennaio 2025.

Per persone di cittadinanza svizzera con stile di vita nomade va messa a disposizione un'offerta sufficiente di aree di transito e di sosta. Con la seconda revisione parziale concernente la restituzione vengono create regolamentazioni uniformi e chiare concernenti l'obbligo di restituzione e le relative eccezioni, ad esempio per i giovani adulti che stanno seguendo una prima formazione.