Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Riduzione per l'assistenza ai bambini complementare alla famigliaGrabenstrasse 87001 ChurTel. +41 81 257 53 96quint@soa.gr.ch
Ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione (Ordinanza sull'affiliazione, OAMin; RS 211.222.338)
Legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (RS861)
Legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone die Grigioni (LASBA)
Ordinanza sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone die Grigioni (OASBA)
Legge sull'affiliazione (CSC 219.050)
La struttura di custodia collettiva diurna si pone l'obiettivo di rafforzare la conciliabilità di famiglia e attività lucrativa e di promuovere lo sviluppo dei bambini. Presso una struttura di custodia collettiva diurna vengono assistiti bambini in età prescolare. Le unità di assistenza possono estendersi a mezze giornate o a giornate intere. Durante l'orario di assistenza, i bambini consumano i pasti abituali (spuntino, pranzo, merenda) presso la struttura di custodia collettiva diurna. Per l'assistenza presso una struttura di custodia collettiva diurna riconosciuta vengono concesse riduzioni. Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna sono presenti in tutto il territorio cantonale:
Ulteriori informazioni per famiglie relative all'assistenza ai bambini complementare alla famiglia si possono trovare qui.
L'accoglienza di bambini e adolescenti è soggetta ad autorizzazione se durante il giorno o la notte vengono contemporaneamente assistiti quattro o più bambini in età prescolare e scolastica. La competenza per il rilascio dell'autorizzazione è dell'Ufficio del servizio sociale, che esercita anche la vigilanza. Ciò significa che tutti gli asili nido nel Cantone dei Grigioni dispongono di un'autorizzazione d'esercizio rilasciata dall'Ufficio del servizio sociale. Nuovi istituti possono iniziare la propria attività soltanto dopo aver ricevuto l'autorizzazione d'esercizio.
L'Ufficio del servizio sociale rilascia o rinnova un'autorizzazione d'esercizio se gli asili nido rispettano le prescrizioni contenute nelle direttive di qualità dell'Ufficio del servizio sociale. Le direttive di qualità integrano l'ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione della Confederazione nonché la legge sull'affiliazione del Cantone dei Grigioni.
Documentazione di autorizzazione
Direttive di qualità per asili nido / strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni, valide dal 1° agosto 2025
Griglia per l'autorizzazione d'esercizio per asili nido / strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni, valide dal 1° agosto 2025
Specialisti riconosciuti nel settore degli asili nido a partire dal 1° luglio 2025
Perfezionamenti professionali riconosciuti per la direzione di asili nido
Ärztliches Zeugnis Krippenleitung (solo in tedesco)
In aggiunta all'autorizzazione, le offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni necessitano di un riconoscimento, affinché possano essere concesse riduzioni per i costi di assistenza alle famiglie che sfruttano la loro offerta. I presupposti principali per la concessione del riconoscimento consistono nel rispetto delle direttive tariffarie cantonali e nella corrispondenza alla pianificazione dell'offerta. Inoltre, le offerte riconosciute sono aconfessionali e non sono limitate a determinati gruppi.
Viene agevolata l'assistenza da parte di strutture di custodia collettiva diurna e di organizzazioni di genitori diurni extracantonali ammesse. Un'offerta di assistenza extracantonale viene ammessa se mette a disposizione del Cantone le informazioni necessarie per l'esecuzione della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, se l'offerta è autorizzata dall'autorità competente del rispettivo Cantone, è neutrale dal profilo confessionale e non è limitata a determinati gruppi.
Per l'ammissione, le offerte extracantonali possono prendere contatto con l'Ufficio del servizio sociale all'indirizzo seguente:
Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni Riduzione per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia Grabenstrasse 8 7001 Coira Tel. +41 81 257 53 96 quint@soa.gr.ch
Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna vengono finanziate tramite contributi cantonali e comunali nonché tramite contributi versati dai titolari dell'autorità parentale. Il Gran Consiglio fissa nel preventivo il credito per il finanziamento delle riduzioni. Il totale delle riduzioni è a carico del Cantone e dei comuni in ragione della metà ciascuno. La competenza dei comuni è stabilita in merito al domicilio dei bambini assistiti. Per il finanziamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia vengono calcolati i costi standard, che si basano sui costi medi delle offerte riconosciute ed economiche. La base è costituita dai calcoli dei costi verificati dei tre anni precedenti. La Confederazione sostiene inoltre con contributi le strutture di assistenza nello sviluppo, nel caso di importante ampliamento dell'offerta e nel settore del coordinamento dell'assistenza all'interno di famiglie diurne. Sul sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si trovano informazioni più dettagliate.
Per la concessione delle agevolazioni è stato sviluppato il software quint. Tutti i processi tra l'Ufficio cantonale del servizio sociale e le offerte di assistenza vengono gestiti tramite quint. Ciò comprende l'iscrizione dei bambini e dei rapporti di assistenza concordati, la notifica delle ore di assistenza effettive (dati di utilizzo) nonché il conteggio delle riduzioni. Le offerte di assistenza riconosciute hanno accesso a quint.
KITAplus permette una partecipazione all'assistenza ai bambini complementare alla famiglia per bambini con disabilità. Il Cantone si fa carico delle spese supplementari dovute alla disabilità. I genitori di un bambino con disabilità pagano le spese di assistenza regolari. Per l'ammissione a KITAplus sono determinanti l'onere di assistenza maggiore dovuto alla disabilità richiesto all'interno della struttura di custodia collettiva diurna e il bisogno del personale educativo di ricevere supporto e formazione specifica da parte di un professionista qualificato. All'interno della struttura di custodia collettiva diurna stessa, nel quadro del KITAplus non viene offerto un sostegno speciale in senso terapeutico né dal personale educativo né dall'educazione precoce speciale. La struttura di custodia collettiva diurna offre piuttosto un ambiente favorevole. In caso di richiesta, la struttura di custodia collettiva diurna decide se ha la capacità di accogliere un bambino con disabilità. La legge non prevede alcun obbligo di accoglienza.