La violenza domestica non conosce confini geografici, culturali o sociali. Si presenta in varie forme (fisica, sessuale, psichica ed economica) e colpisce persone all'interno della famiglia o tra (ex) partner. Anche la violenza all'interno di forme di alloggio con assistenza, come istituti di cura o gruppi abitativi, rientra nella violenza domestica in quanto le persone colpite vivono in un ambiente sociale dipendente e spesso ristretto. La violenza domestica non è una questione privata, è punibile e non viene tollerata nella nostra società.
Nel quadro delle giornate d'azione, numerose organizzazioni e istituzioni in tutto il Cantone lanciano un segnale contro la violenza domestica. Il vasto programma con l'intera gamma di iniziative e manifestazioni è disponibile qui.
Rischio più elevato per le persone con disabilità
Quest'anno i Grigioni dedicano particolare attenzione alla violenza nei confronti delle persone con disabilità, poiché queste persone corrono un rischio maggiore di diventare vittime di violenza. Ciò è il caso in particolare quando necessitano di sostegno nella quotidianità oppure se le loro capacità comunicative e di autoprotezione sono limitate. Sono particolarmente a rischio le donne e le ragazze con disabilità.
Aiuto e sostegno a disposizione
Molte vittime tacciono per paura o vergogna. Anche i familiari e l'ambiente sociale spesso non sanno come reagire. Nel Cantone dei Grigioni esistono numerose offerte di aiuto per le persone interessate e i loro familiari. Queste offerte vengono rese note durante le giornate d'azione. Una panoramica è disponibile all'indirizzo: Consulenza e protezione per le persone vittime di violenza.
Mostra intinerante 2025
Per ulteriori informazioni consultare: Wanderausstellung - Aktionstage.
In lingua facile
Violenza domestica contro le persone con disabilità
La violenza domestica è violenza in casa.
Può succedere in casa di ogni persona.
Le persone con disabilità subiscono più violenza in casa rispetto alle altre persone.
Cos'è la violenza?
- quando qualcuno fa male al tuo corpo
- quando qualcuno ti insulta
- quando qualcuno ti costringe a fare atti sessuali
La nostra società non accetta la violenza
Si può chiamare la polizia.
La violenza può essere punita.
Qui trovi aiuto (cliccare).
Giornate d'azione a novembre e a dicembre
La violenza domestica contro le persone con disabilità è un tema sempre importante.
Ci sono giornate d'azione su questo tema.
Le giornate sono dal 25 novembre al 10 dicembre 2025 in tutto il Cantone dei Grigioni.
Organizzazioni e persone fanno un'azione contro la violenza.
Un'azione è una manifestazione.
Un'azione deve attirare l'attenzione.
Sono previste molte manifestazioni::
- Mercatino di Natale
- Balli
- Film al cinema
- Discussioni sulla violenza negli istituti
Altre azioni:
- Case illuminate di arancione
- Scritte contro la violenza sui sacchetti del pane
Ci sono altre azioni.
Vuoi vedere tutte le azioni?
Allora clicca qui.
Hai domande?
Scrivi una e-mail o telefona.
L'e-mail è: haeusliche.gewalt@soa.gr.ch
Il numero di telefono è: 081 257 26 11.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sulle giornate d'azione contro la violenza domestica sono disponibili nel foglio informativo. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il Servizio di coordinamento contro la violenza domestica.
Eco mediatica
2024
- RTR, 25.11.2024 (03:50): «Vias or da la violenza»
- Südostschweiz, 25.11.2024: Graubünden in Orange: Eine Kampagne gegen häusliche Gewalt
- Südostschweiz, 22.11.2024 (02:45): Häusliche Gewalt: Immer mehr Menschen getrauen sich, Hilfe zu holen
- SRF 1, 27.11.2024 (07:37): Madlaina Baselgia, Leterin Koordinationsstelle Häusliche Gewalt, Der Kanton Graubünden sucht nach neuen Wegen aus der Gewalt in der Partnerschaft
- Südostschweiz, 14.12.2024: «Zwei Frauen setzen ein Zeichen gegen häusliche Gewalt»
- Südostschweiz, 15.12.2024: «Wo Gewaltverletzungen korrekt dokumentiert werden»
- RTR, 17.12.2024 (6:00): «Chantar per la pasch»
La campagna contro la violenza domestica 2025
La campagna contro la violenza domestica, lanciata dal Cantone dei Grigioni, sensibilizza in diverse lingue con slogan come «La violenza non è una questione privata» o «avere il coraggio di intervenire». L'obiettivo è incoraggiare le persone vittime di violenza e quelle che la esercitano, nonché il loro ambiente sociale, a cercare aiuto e sostegno. Il progetto è stato realizzato dalla casa produzione «schau.».
«Toxic Love»
I Grigioni hanno avviato la campagna intercantonale di sensibilizzazione «Toxic Love», che ha quale obiettivo l'individuazione precoce della violenza domestica. Le persone vittime di violenza e le persone che la mettono in atto, ma anche terzi non coinvolti devono essere sostenuti nell'individuare i campanelli d'allarme e nel chiedere aiuto tempestivamente.
Sito web «Toxic Love»
Giornate d'azione nel mondo
Ogni anno, dal 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, la Giornata dei diritti umani, diverse organizzazioni si presentano in pubblico per sensibilizzare sulla tematica e per impegnarsi a favore di una società priva di violenza.
Nei Grigioni ogni anno si svolgono le «Giornate d'azione contro la violenza domestica». Il Cantone coordina e sostiene le manifestazioni e le iniziative regionali che ogni anno mettono l'accento su una forma di violenza domestica.
Le «Giornate d'azione violenza domestica» dei Grigioni hanno preso ispirazione dalle iniziative dei due movimenti internazionali «Orange Days» e «16 giorni contro la violenza sulle donne». L'illuminazione in arancione di edifici che durante questi 16 giorni sarà visibile in tutto il mondo pone un segno simbolico contro la violenza.