Navigation

Inhaltsbereich

Rete di misurazione della qualità dell'aria

La rete di misurazione automatica della qualità dell'aria dell'UNA misura l'inquinamento dell'aria in 15 ubicazioni nei Grigioni. Le stazioni sono distribuite su tutto il territorio cantonale e misurano l'inquinamento in ubicazioni tipiche nella Valle del Reno, nelle valli meridionali dei Grigioni e nelle località turistiche situate più in alto. 

Dati idrologici

L'UNA pubblica i dati di oltre 91 punti di misurazione automatici di acque di superficie e acque sotterranee (stato ottobre 2021) distribuiti sull'intero territorio cantonale. 27 stazioni misurano il livello dell'acqua e in parte anche la temperatura, la conduttività elettrica e il deflusso delle acque di superficie. Oltre al livello dell'acqua, nella maggior parte delle ubicazioni le restanti 64 stazioni registrano la temperatura e la conduttività elettrica delle acque sotterranee.
L'UFAM dispone di altre stazioni di misurazione nel Cantone dei Grigioni.

Rete di misurazione dell'umidità del terreno

Nell'autunno 2022 sono state poste in esercizio le prime stazioni di misurazione dell'umidità del terreno automatizzate. Nel frattempo la rete di misurazione è stata costantemente ampliata e comprende attualmente nove stazioni. Vengono misurate la suzione del suolo quale parametro per la siccità nonché la temperatura del suolo, entrambe a una profondità di 20 e 35 cm.