Navigation

Inhaltsbereich

Sostegno di impianti sportivi e infrastrutture sportive

La Confederazione e il Cantone dei Grigioni sostengono in diversi modi le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di impianti sportivi.

 

Possibilità di sostegno

Per il sostegno dello sport di diritto privato, il Cantone dei Grigioni impiega mezzi dal Fondo per lo sport. Nel caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni, gli impianti sportivi di associazioni e organizzazioni vengono sostenuti con contributi dal Fondo per lo sport.

Insieme all'Ufficio dell'economia e del turismo è stata elaborata una Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale. In questo ambito, gli impianti sportivi di importanza cantonale o regionale possono essere ulteriormente sostenuti con fondi della promozione economica.
Gli impianti sportivi di importanza nazionale sono sovvenzionati con contributi dalla Confederazione secondo la Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN).

 

Informazioni in materia di costruzione

Per informazioni specifiche sulla costruzione relative a temi quali la funzionalità e la tecnica edilizia, per questioni di pianificazione territoriale e gestione aziendale nonché per quelle relative alla cura e alla manutenzione di impianti sportivi, l'Ufficio federale dello sport dispone di un servizio specializzato corrispondente. Relative pubblicazioni, ulteriori informazioni e l'elenco delle persone di riferimento sono disponibili sulla pagina web dell'Ufficio federale dello sport.

 

Utilizzo ottimale degli impianti sportivi nel Cantone dei Grigioni

Al fine di garantire che gli impianti sportivi nel Cantone dei Grigioni vengano utilizzati possibilmente in modo ottimale e che siano conformi alle esigenze dei gestori e degli utenti delle palestre (scuole, associazioni, privati), graubündenSport mette a disposizione la seguente documentazione.