Navigation

Inhaltsbereich

Il Progetto «Capriola» dà slancio alla quotidianità delle scuole dell'infanzia. Gli assistenti e gli insegnanti ricevono sostegno per questioni inerenti il movimento e l'alimentazione. Le bambine e i bambini beneficiano di svariate possibilità di muoversi e di pasti sani.

«Capriola» non offre solo perfezionamenti in merito all'alimentazione e al movimento, bensì anche consulenza e sostegno per trasformare l'aula scolastica in uno spazio che favorisce il movimento. Con l'aiuto di diversi materiali vengono creati angoli di movimento per sfogarsi. Gli spazi sono organizzati in modo da favorire il movimento e offrono alle bambine e ai bambini la possibilità di muoversi liberamente. Così possono muoversi più frequentemente e sviluppano una miglior percezione del corpo. Provando e svolgendo attività di movimento difficili diventano più abili, più coraggiosi e sviluppano una maggiore autostima.

Un'alimentazione sana viene promossa grazie a spuntini mattutini e pomeridiani sani e in comune e tramite pasti principali equilibrati. Le bambine e i bambini vengono coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti e così imparano a riconoscere e apprezzare i cibi di base.

Il progetto promuove anche lo scambio e il trasferimento di conoscenze tra assistenti e insegnanti.

Oltre alle formazioni di base vengono svolti regolarmente anche incontri di scambio regionali.

Questo breve filmato spiega il progetto sulla base di un buon esempio: https://youtu.be/H1JtAwDC-PI

 

Contatto:

Sabine Neuwirth
Ufficio per la scuola popolare e lo sport
graubündenSport
Telefono: +41 81 257 27 54
E-mail: sabine.neuwirth@avs.gr.ch