Navigation

Inhaltsbereich

Un investimento per il futuro

La possibilità di praticare sport e di fare movimento ogni giorno deve diventare un'abitudine per bambini e adolescenti. Pertanto, graubündenSport sostiene in modo mirato lo sport scolastico facoltativo. In tal modo le scuole hanno la possibilità di allestire un'offerta interessante per le loro allieve e i loro allievi e vengono sostenute nel loro intento dal Cantone.

 

A cosa serve lo sport scolastico facoltativo?

  • Il movimento fa bene ed è importante per un sano sviluppo fisico, intellettuale e psicosociale dei bambini e degli adolescenti.
  • Le allieve e gli allievi scoprono discipline sportive nuove e divertenti. In tal modo vengono motivati a praticare sport anche al di fuori dell'ambito scolastico. Ciò costituisce la base per un'attività fisica e una pratica sportiva salutare nell'arco di tutta la vita.
  • Lo sport scolastico facoltativo è inteso quale elemento di collegamento tra lo sport scolastico obbligatorio e lo sport praticato in seno ad associazioni e mira a motivare bambini e adolescenti a praticare sport in futuro in seno ad associazioni.
  • Le strutture diurne complementari alla scuola e alla famiglia rappresentano punti di contatto ideali. Anche le ore buche e le lezioni marginali durante gli orari fissi possono essere occupate con interessanti offerte sportive.

 

Che cos'è lo sport scolastico facoltativo?

Nello sport scolastico facoltativo rientrano corsi e campi di sport scolastico proposti nel quadro del programma nazionale di promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S).

I corsi di sport scolastico facoltativo sono offerte che si svolgono settimanalmente sotto la direzione di specialisti G+S e che propongono alle allieve e agli allievi allenamenti regolari nel settore dello sport di massa. I corsi di sport scolastico facoltativo si tengono di preferenza subito dopo il termine delle lezioni obbligatorie, durante la pausa pranzo oppure nel pomeriggio libero, a scuola oppure in impianti sportivi del comune.

I campi di sport scolastico facoltativo durano almeno quattro giorni, vengono svolti da monitrici e monitori G+S e offrono un contesto ideale per l'attività fisica e lo sport. Essendo un appuntamento fisso nel corso dell'anno scolastico, questi eventi rappresentano un'esperienza indimenticabile per bambini, adolescenti e insegnanti. Per giorno di campo devono essere svolte almeno due unità sportive di due ore ciascuna.

Tutti i dettagli sulle offerte di sport scolastico G+S sono disponibili su www.jugendundsport.ch / Sport scolastico.

 

Consulenza

Per la strutturazione e lo sviluppo dello sport scolastico facoltativo e per idee pratiche, graubündenSport è volentieri a disposizione:

Sabine Neuwirth
Telefono: +41 81 257 27 54
E-mail: sabine.neuwirth@avs.gr.ch

 

 Abbonamento alla newsletter

Desiderate ricevere informazioni in merito allo sport scolastico facoltativo? Allora abbonatevi alla newsletter "Sport scolastico facoltativo nel Cantone dei Grigioni". Riceverete tutte le novità relative allo sport scolastico facoltativo nonché esempi pratici e attuali legati alle offerte esistenti.

Cliccate qui per abbonarvi alla newsletter "Sport scolastico facoltativo".

 

Ulteriori link