Navigation

Inhaltsbereich

L'upi raccomanda di integrare in modo sistematico e consapevole la prevenzione degli infortuni nelle scuole, al fine di ridurre gli infortuni nello sport scolastico. La piattaforma dell'upi www.bfu.ch/it/dossier/sport-a-scuola offre un sostegno pratico alle scuole. Sul sito web si trovano varie informazioni, liste di controllo, materiale didattico relativo a diverse discipline sportive e attività scolastiche.

Sicurezza in acqua

Lezioni di nuoto

Nel Piano di studio 21 e nelle spiegazioni in merito alle griglie orarie, per quanto riguarda le lezioni di nuoto sono definiti i punti seguenti:

  • Gli enti scolastici sono tenuti a offrire ogni volta che ciò è possibile un'occasione per svolgere lezioni di nuoto (ad es. soluzioni regionali, utilizzo di piscine di alberghi durante la bassa stagione).
  • Le Lezioni di nuoto possono essere impartite soltanto se l'insegnante è in possesso di un brevetto ufficiale riconosciuto.
  • Gli insegnanti che impartiscono lezioni di nuoto dispongono delle competenze necessarie per il salvataggio in acqua.
  • Quale competenza di base per il 2° ciclo, il piano di studio prevede che gli allievi sappiano muoversi in acqua e nuotare con sicurezza (controllo della sicurezza in acqua).
  • Per motivi di sicurezza, durante le lezioni di nuoto si raccomanda di formare gruppi di dimensioni ben controllabili (non più di 12 allievi per gruppo). Per questo motivo, se vi sono più di 12 allievi si raccomanda di ricorrere a un assistente.
  • La vigilanza e la responsabilità spettano all'ente scolastico.

Fa sempre stato la legislazione scolastica cantonale: occorre ad esempio ricordare che un insegnante che si assume da solo la responsabilità delle lezioni di nuoto in base al programma didattico deve disporre di un diploma riconosciuto conforme al grado oppure di un'autorizzazione all'insegnamento rilasciata dall'Ufficio.

 

Controllo della sicurezza in acqua

Effettuare una capriola dal bordo in acque profonde, mantenersi in superficie sul posto per 1 minuto, nuotare 50 m e uscire dall'acqua – ecco in cosa consiste il controllo della sicurezza in acqua (CSA). Il CSA serve a verificare se dopo essere caduta in acqua una persona riesce a raggiungere da sola la riva o il bordo vasca.

Gli allievi che superano il CSA ricevono un attestato dall'insegnante. Questo documento conferma che l'allievo ha svolto con successo il CSA e dispone di sufficienti competenze per nuotare in acque profonde, naturalmente sotto la sorveglianza di un adulto.

Nel Cantone dei Grigioni tutti i bambini devono avere la possibilità di imparare a nuotare. Il Piano di studio 21 prevede il CSA nel primo o nel secondo ciclo. L'obiettivo della scuola dell'obbligo consiste nel fare in modo che gli allievi dispongano delle competenze necessarie per superare il CSA entro la fine della 4a classe.

Gli insegnanti possono ordinare gratuitamente gli attestati CSA per i loro allievi compilando questo modulo.

 

Documenti