Navigation

Inhaltsbereich

Il settore Promozione dello sport a scuola si occupa di tutte le questioni specifiche legate allo sport scolastico:

 

Giornate cantonali dello sport scolastico

graubündenSport coordina le giornate cantonali dello sport scolastico e sostiene gli organizzatori nei compiti amministrativi. In totale, durante l'anno circa 2000 giovani si misurano nel corso delle diverse giornate dello sport scolastico nelle discipline pallavolo, unihockey, pallacanestro, corsa d'orientamento e calcio e lottano per qualificarsi alla giornata svizzera dello sport scolastico.

 

Consulenti di educazione fisica

Nel Cantone dei Grigioni esiste il cosiddetto sistema dei consulenti di educazione fisica. In totale 38 specialisti assistono le scuole nel loro rispettivo circondario. Le e i consulenti di educazione fisica forniscono consigli agli insegnanti su questioni relative all'insegnamento dello sport e allo sport scolastico facoltativo. Hanno una formazione di coach di sport scolastico G+S e sono dunque anche le persone di riferimento per questioni relative a Gioventù + Sport.

 

Esame di sport scolastico

La/il consulente di educazione fisica si occupa dell'organizzazione e dello svolgimento dell'esame di sport scolastico alla fine dell'8° anno scolastico.

Questo test obbligatorio è un importante strumento per il controllo della qualità delle lezioni di educazione fisica. Un altro test facoltativo in 5a classe può fungere da preparazione.

 

Perfezionamento degli insegnanti

Un ulteriore strumento per la garanzia della qualità nel settore specifico «educazione fisica e sport» consiste nel perfezionamento professionale degli insegnanti. graubündenSport organizza e coordina diversi corsi di aggiornamento per insegnanti.

Per soddisfare l'obbligo di perfezionamento di mezza giornata, gli insegnanti possono frequentare anche un corso regionale.

Ogni anno le e i consulenti di educazione fisica organizzano un tale corso regionale incentrato su temi sportivi d'attualità nel loro circondario. I corsi regionali vengono pubblicati direttamente dalle scuole. Si possono inoltre trovare sul sito web.