Navigation

Inhaltsbereich

Le scuole per allievi dotati di particolari talenti del grado secondario 1 (scuola di avviamento pratico e scuola secondaria) permettono ai talenti sportivi di seguire una formazione scolastica con un orario settimanale delle lezioni coordinato a gare e allenamenti. Esso comprende l'allenamento polisportivo quale promozione supplementare all'allenamento nelle società e nei centri sportivi. Per poter coordinare nel modo più efficiente possibile scuola, rigenerazione ed esigenze specifiche per tipologia sportiva, le sequenze di allenamento si svolgono sempre in accordo con i partner sportivi.

Una scuola per allievi dotati di particolari talenti dispone di un coordinatore che pianifica e coordina la collaborazione tra giovani talenti, genitori, scuola e associazioni.

Nei laboratori di apprendimento gli allievi possono recuperare le lezioni che hanno perso o non hanno capito, possono svolgere i compiti, compensare delle lezioni, prepararsi agli esami per scuole superiori e, con l'aiuto degli insegnanti, prepararsi al mondo del lavoro e cercare un posto di tirocinio.

Esame d'ammissione per classi per allievi dotati di particolari talenti

Qui trovate informazioni in merito all'esame d'ammissione per le classi per allievi dotati di particolari talenti.

L'esame d'ammissione 2023 per accedere a una scuola grigionese per allievi dotati di particolari talenti si svolge come segue:

  • Data dell'esame: venerdì 10 febbraio 2023
  • Luogo d'esame: Scuola professionale di Coira
  • Termine di iscrizione: entro il 30 novembre 2022, ore 16.00!
  • Presentazione dei giustificativi della federazione cantonale: entro il 30 gennaio 2023 (data del timbro postale)
  • L'iscrizione (dati personali, indicazioni relative alla scuola e al talento, garanzia dell'assunzione delle spese con riguardo alla tassa scolastica per candidati provenienti da fuori Cantone) deve avvenire online. Iscrizioni tardive non vengono considerate.
  • In caso di malattia o infortunio deve essere inoltrato un certificato medico di ACTIVDISPENS®. Il modulo per la dispensa è disponibile qui.
  • Domanda di compensazione degli svantaggi (ad es. legastenia) secondo la decisione d'ufficio n. 305 del 29 luglio 2013 (disponibile solo in tedesco): inoltrare per favore per posta o quale allegato una perizia medica o psicoscolastica (osservare il termine di iscrizione). Le domande di compensazione degli svantaggi inoltrate in ritardo non saranno tenute in considerazione. Prego inoltrare solo domande che concernono l'esame di ammissione alle scuole per allievi dotati di particolari talenti.
  • Vengono accettati soltanto giustificativi della corrispondente federazione cantonale grigionese (sport o musica) oppure di una federazione sovraordinata (interregionale o nazionale) se l'iscrizione è stata precedentemente inoltrata nei termini previsti. Chi si è iscritto nei termini previsti viene convocato tempestivamente dalla propria federazione cantonale per la valutazione del talento e la stesura del rapporto richiesto.
  • La tassa d'esame è di 200 franchi. I candidati ammessi all'esame ricevono la fattura insieme alla convocazione all'esame.

Informazioni dettagliate relative all'esame si possono trovare nei documenti indicati di seguito.

 

Responsabilità per lo svolgimento dell'esame d'ammissione

 La preparazione, lo svolgimento e la valutazione dell'esame d'ammissione avvengono ad opera di un gruppo direttivo. Quest'ultimo prende anche le decisioni concernenti l'accesso o l'esclusione dall'esame d'ammissione nonché il superamento o il mancato superamento dell'esame d'ammissione. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport stabilisce i membri di questo gruppo direttivo.

 

Allenamenti di prova

Presso tutte le scuole per allievi dotati di particolari talenti vengono offerti allenamenti di prova in modo da poter conoscere i responsabili, nonché vedere in cosa consiste l'esame d'ammissione pratico. La partecipazione a 1 o 2 allenamenti di prova presso la scuola desiderata è auspicata in quanto permette di farsi un'idea generale. La partecipazione all'allenamento di prova non è obbligatoria (non è parte integrante dell'esame d'ammissione) e viene organizzata dalle scuole per talenti. Per informazioni vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla scuola desiderata.