Navigation

Inhaltsbereich

Video Einzelvideo

Situazione di partenza

Con le strutture di formazione di Gioventù+Sport (G+S) la Svizzera dispone di un eccellente sistema di formazione e perfezionamento di monitori sportivi. G+S è però aperto solo a monitrici e monitori a partire dai 18 anni. Per i giovani non esiste una formazione uniforme e riconosciuta in questo settore.
Soprattutto nelle associazioni, la ricerca e la fidelizzazione di monitrici e monitori volontari rappresenta una delle principali preoccupazioni. Inoltre, le affiliazioni alle associazioni diminuiscono significativamente a partire dai 13 anni. Come misura per creare nuove associazioni e salvaguardare a lungo termine la prossima generazione di monitori, insieme alle associazioni è stata creata una formazione compatibile per giovani aiuto-monitrici e aiuto-monitori dai 14 anni.

 

Obiettivo

graubündenSport ha organizzato un programma di formazione analogo a G+S per aiuto-monitori tra i 14 e i 18 anni e li ricompensa per il loro lavoro nei corsi G+S.
In un corso di due giorni, chi partecipa ottiene le nozioni di base su come svolgere le prime attività di monitore in un'associazione o nei corsi di sport scolastico facoltativo. Le giovani leve sono sempre accompagnate da un monitore G+S riconosciuto (sistema madrina/padrino). Durante la formazione, agli aiuto-monitori vengono insegnate le competenze di base dell'essere monitore (comportamento, ruolo di esempio, condurre gruppi, questioni organizzative, ecc.) e le nozioni di base per poter ad esempio organizzare un riscaldamento, una sequenza di gioco o un compito di gruppo.

 

Obiettivi del programma 1418Leiter

  • Fornire ai giovani gli strumenti necessari alla loro attività di aiuto-monitori
  • Promozione dell'attività di aiuto-monitori nel Cantone dei Grigioni
  • Promozione e garanzia a lungo termine delle nuove leve tra i monitori del Cantone dei Grigioni
  • Integrazione a medio termine del programma cantonale in G+S

 

Spese

La partecipazione al fine settimana 1418Leiter è gratuita e comprende formazione, alloggio e pasti per entrambi i giorni. Solo il viaggio di andata e ritorno dal domicilio al luogo del corso deve essere organizzato e pagato dai partecipanti.