Navigation

Inhaltsbereich

L'obiettivo del programma di prevenzione «cool and clean» di Swiss Olympic è uno sport corretto, pulito e di successo. Il programma sostiene i monitori e le monitrici delle associazioni e federazioni sportive nel promuovere le competenze di vita di bambini e adolescenti, nell'individuare precocemente gli sviluppi pericolosi e a reagire in modo corretto.

L'obiettivo di «cool and clean» consiste nel motivare le associazioni tramite informazioni, presentazioni e workshop a identificarsi in uno sport pulito e corretto e ad annunciarsi al programma «cool and clean». Temi come tabacco e alcol, ma anche fair play o il proprio team vengono trasmessi giocando. Per l'attuazione con i giovani devono essere rispettate le sei promesse:

1. Voglio raggiungere i miei obiettivi!

2. Mi comporto correttamente!

3. Non faccio uso di doping!

4. Rinuncio al consumo di tabacco!

5. Rinuncio al consumo di alcol! (U16) / Se bevo alcol, lo faccio senza mettere in pericolo me stesso e gli altri! (16+)

6. Io…! Noi…! (promessa personale)

Informazioni e iscrizione all'indirizzo www.coolandclean.ch.

 

 Consulenza e sostegno

 Le associazioni e le federazioni che partecipano al programma «cool and clean» vengono sostenute con materiale didattico come set di giochi, video e opuscoli informativi a misura di giovani, nonché tramite la consulenza da parte dell'ambasciatrice o dell'ambasciatore cantonale.

 Nello shop è possibile ordinare gratuitamente e utilizzare dei set di carte con diversi tipi di gioco per gli allenamenti o i campi.

 Al momento del test le associazioni approfittano di una consulenza gratuita da parte dell'ambasciatrice o dell'ambasciatore in merito a come strutturare il contesto dell'associazione per favorire la promozione della salute. Dopo l'attuazione con successo delle misure definite, l'associazione ottiene un contributo di CHF 1 000.

 «cool and clean» sostiene inoltre gli organizzatori di eventi sportivi e i gestori di impianti sportivi nell'attuazione delle misure per la protezione dei giovani, delle misure di protezione dal fumo passivo e delle misure a favore della pulizia e contro il littering.

 

 Materiale per eventi

 «cool and clean» gestisce uno shop online con materiale a noleggio per eventi gratuito come nastro di delimitazione, bandierine di demarcazione o manifesti incentrati sulla protezione della gioventù per gli eventi sportivi.

 A Coira è disponibile anche ulteriore materiale in prestito:

  •  tenda pieghevole
  • bancone per il bar
  • bandiere e banner pubblicitari

Il materiale deve essere ritirato e riconsegnato a Coira. Ordinazione tramite il link seguente (selezionare Centrale stampati e materiale d'ufficio del Cantone dei Grigioni (CSM)): https://www.coolandclean.ch/it/shop.

 

Contatto

Martina Gäumann
Ambasciatrice «cool and clean»
martina.gaeumann@avs.gr.ch
+41 79 176 29 54