Modulo di domanda di borsa di studio
Le domande di borsa di studio vanno presentate entro 3 mesi dall'inizio della formazione o dell'anno scolastico. Le domande inoltrate in ritardo vengono calcolate pro rata temporis. Il periodo per il quale vi è diritto a una borsa di studio deve essere di almeno tre mesi. La domanda di borsa di studio va ripresentata per ogni anno di formazione. Le borse di studio non possono essere concesse retroattivamente e nemmeno accordate in anticipo.
Portale borse di studio
Tutti i richiedenti sono pregati di utilizzare questo modulo di domanda. Per ogni persona in formazione per la quale si desidera chiedere una borsa di studio vanno previsti un conto rispettivamente un login separati.
Il login risp. l'account è personale. L'account personale permette alla persona in formazione di presentare solo una domanda di borsa di studio per anno di formazione.
Nel contesto del portale delle borse di studio ampliato sono importanti le seguenti informazioni:
- Non è stato possibile riprendere i dati delle domande di borse di studio concluse in passato
- Gli account per borse di studio presso i quali dopo il 01.01.2018 non è più stata svolta alcuna attività sono stati cancellati e devono essere creati nuovo
- Gli account per borse di studio in cui il numero AVS non corrispondeva al numero AVS nella domanda sono stati cancellati e vanno creati novo
- In caso di account sostenuti da borse di studio, la persona in formazione viene invitata a stabilire una nuova password al primo login
La lingua viene selezionata nel portale borse di studio in alto a destra cliccando sull'apposito pulsante
→ Vai al portale borse di studio
In caso di domande non esitate a contattarci tramite il modulo di contatto.
Modulo di contatto
Altre informazioni importanti riguardo alla procedura di presentazione di una domanda di borsa di studio:
- Non possono essere presentate domande prima dell'inizio della formazione o prima dell'inizio dell'anno scolastico.
- La domanda di borsa di studio si è presentata soltanto quando il modulo «Domanda di borsa di studio (e-ricevuta)» (1a pagina con blocco firmato) è stato inviato per posta al Servizio borse di studio.
Allegati che non sono stati registrati elettronicamente sul portale borse di studio devono essere allegati alla domanda di borsa di studio in forma cartacea.
- Il termine per l'inoltro di una domanda di borsa di studio deve essere assolutamente osservato (fa stato il timbro postale).
- La domanda di borsa di studio deve essere inoltrata entro questo termine anche se non è disponibile tutta la documentazione necessaria per la presentazione.
- L'onere della prova per l'inoltro entro il termine della domanda di borsa di studio spetta al richiedente.