Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2017

La digitalizzazione è in pieno corso. Il 21 novembre 2017 si è svolta la prima giornata digitale, nella quale anche il Cantone dei Grigioni ha avuto un ruolo. Si possono avere opinioni divergenti riguardo alla giornata digitale. Sta di fatto però che la digitalizzazione non può essere arrestata e il Cantone dei Grigioni in questo ambito ha urgente bisogno di recuperare terreno.

Un buon approccio a tale proposito è stato indicato dal Consigliere agli Stati Martin Schmid in una mozione risalente a fine maggio 2017. In quest'ultima il Consiglio federale viene incaricato di modificare le leggi corrispondenti in modo tale che la dichiarazione d'imposta e la richiesta di rimborso dell'imposta preventiva non debbano più essere firmate. Nella sua motivazione il Consigliere agli Stati Schmid rileva che singoli Cantoni avrebbero già effettuato questo passo. Finora non sono noti problemi.

Da un accertamento più approfondito risulta che ad es. il Cantone di Friburgo rinuncia alla firma dal 2014 e che attualmente vengono trasmesse già oltre 80'000 dichiarazioni d'imposta senza firma, il che corrisponde a oltre il 50 % delle dichiarazioni d'imposta complessive. A quanto pare, i risparmi ammontano ad almeno 5-10 franchi per dichiarazione d'imposta elettronica. Anche il Cantone di Lucerna ha appena adottato questa procedura.

Per via di questa rapida evoluzione, al Governo viene dato incarico di adottare anche nel Cantone dei Grigioni le misure necessarie al fine di procedere alla digitalizzazione completa della dichiarazione d'imposta e di rinunciare alla firma sulla dichiarazione d'imposta digitale.

Coira, 4 dicembre 2017

Koch (Igis), Brandenburger, Hug, Mathis, Nay, Salis, Toutsch, Weber

Risposta del Governo

Il diritto federale vigente (art. 124 cpv. 2 della legge federale sull'imposta federale diretta; LIFD) e il diritto cantonale (art. 127 cpv. 2 legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni; LIG) prescrivono esplicitamente che la dichiarazione d'imposta debba essere firmata. Per l'imposta federale diretta e per le imposte cantonali e comunali sul reddito e sulla sostanza viene inoltrata solo una dichiarazione d'imposta, il che presuppone una disciplina legislativa armonizzata. Ciò significa che in una prima fase devono essere adeguate le leggi sulle imposte a livello federale e cantonale, al fine di consentire l'inoltro in forma elettronica della dichiarazione d'imposta senza la ricevuta da firmare a mano oggi ancora necessaria.

A livello federale con la mozione Schmid è stato fatto un primo passo in questa direzione. Il Governo ha in programma una modifica corrispondente della legge cantonale sulle imposte attraverso una revisione parziale l'anno prossimo. Sarebbe possibile darvi attuazione già nell'anno di tassazione o nell'anno fiscale 2020. In base a quanto esposto il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico.

7 febbraio 2018