Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.06.2020

Il lockdown mondiale cambierà radicalmente la vita economica a livello globale. Questi cambiamenti devono essere intesi come trasformazioni a medio termine. I vecchi settori economici tradizionali devono adattarsi a questa trasformazione. Per riuscire a sopravvivere anche in futuro, i nuovi modelli di business devono essere intesi come un cambiamento nella catena di valore aggiunto. Questo vale anche per il turismo, per le attività produttive e per l'industria. Occorre utilizzare le nostre risorse limitate in modo mirato al fine di creare nuovi settori economici in grado di far fronte al futuro. Ciò richiede coraggio per abbandonare settori non innovativi e investire in nuovi settori.

Se si ha il coraggio di ridefinire le strutture, grazie alle risorse finanziarie ma anche personali che si libereranno si offrono grandi opportunità per il Cantone dei Grigioni e le sue regioni. Per poter partecipare e beneficiare il prima possibile di questi cambiamenti e trasformazioni, si dà incarico al Governo:

a)     di creare un comitato per l'economia composto da rappresentanti innovativi del mondo dell'economia del nostro Cantone (e non da analisti costosi provenienti dall'Altopiano);

b)     di elaborare un'analisi con diversi scenari dello sviluppo che si vuole dare all'economia nel Cantone e nelle sue regioni, coinvolgendo le imprese rilevanti e tenendo conto delle misure già adottate che devono essere presentate;

c)     di illustrare come sia possibile migliorare le condizioni quadro;

d)     di illustrare come sia possibile creare posti di lavoro;

e)     di illustrare come si possa tenere conto della sostenibilità (nel senso di un'attuazione ecologica, economica e sociale);

f)      di elaborare un programma d'investimento a sostegno della trasformazione;

g)     di partecipare a programmi nazionali;

h)     di creare nelle regioni i presupposti per realizzare tendenze sociali tramite smartoffice e homeoffice;

i)      di analizzare quali beni possano essere prodotti in futuro nel Cantone.

Coira, 19 giugno 2020

Thomann-Frank, Loepfe, Aebli, Berweger, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Crameri, Deplazes (Rabius), Föhn, Gasser, Hardegger, Jochum, Kienz, Natter, Niggli (Samedan), Paterlini, Ruckstuhl, Sax, Schwärzel, Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

Il cambiamento strutturale è una sfida con la quale imprese e Cantone sono costantemente confrontate. Le imprese devono organizzare i loro modelli di business in modo da soddisfare le esigenze future. Al contempo è un compito fondamentale del Cantone mettere a disposizione delle imprese condizioni quadro attrattive, affinché possano svilupparsi in maniera competitiva e nascano nuovi posti di lavoro. A questo scopo le imprese di tutti i settori economici necessitano di un contesto giuridico che conceda loro un margine di manovra imprenditoriale e che permetta loro di trasformare la loro attività e di orientarsi alle nuove esigenze dell'utenza. 

Probabilmente la pandemia di COVID-19- accelererà il cambiamento strutturale dell'economia. Anche le misure già adottate dal Governo per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia di COVID-19 sono da vedere in questo contesto. Le diverse misure immediate cantonali legate alla COVID-19 (ad es. fideiussioni solidali cantonali, fondo per casi di rigore) adottate dal Cantone avevano l'obiettivo di preservare il capitale economico disponibile a fronte dello shock della domanda a breve termine e di garantire l'esistenza delle imprese e dei loro posti di lavoro. A medio e lungo termine l'attenzione si concentrerà su misure per gestire il cambiamento strutturale accelerato e su misure volte a rafforzare l'attrattiva della piazza economica del Cantone in generale. A lungo termine l'obiettivo è fornire un contributo all'incremento della capacità innovativa e alla resilienza delle imprese nonché alla diversificazione della struttura economica.

In merito ai punti a e b: a tal fine a giugno 2020 le organizzazioni mantello dell'economia grigionese (incl. la Società grigionese degli impresari-costruttori), il Forum economico dei Grigioni nonché il Gruppo d'interesse turismo dei Grigioni sono stati incaricati di elaborare basi strategiche volte a sviluppare delle misure di stimolo per l'economia grigionese. A seconda delle esigenze e del progetto sarà possibile coinvolgere ulteriori rappresentanti delle imprese e del mondo dell'economia. Nel quadro di questi lavori è già stata effettuata un'analisi approfondita dei possibili scenari. Questi lavori saranno su base continua a seconda dell'evoluzione della pandemia.

In merito ai punti c, d ed e: al centro delle considerazioni relative alle misure di stimolo summenzionate vi sono il miglioramento delle condizioni quadro e la creazione di posti di lavoro. Le misure strutturali prevalentemente a lungo termine mirano ad aumentare l'attrattiva della piazza economica grigionese. La costituzione già avvenuta del parco tecnologico dei Grigioni è solo uno degli esempi. Nella definizione delle priorità l'orientamento delle misure in base alle tre dimensioni della sostenibilità rappresenta per il Governo un filo conduttore.

In merito ai punti f e i: con gli strumenti di promozione basati sulla legge sulla promozione dello sviluppo economico nonché sulla legge concernente la promozione della trasformazione digitale il Cantone dispone delle basi giuridiche necessarie per creare incentivi finanziari per gli investimenti delle imprese nella trasformazione (digitale). Tuttavia le misure possono essere promosse solamente se le imprese e i fornitori di prestazioni avviano progetti corrispondenti. Il Cantone assume un ruolo di sostegno.

In merito al punto g: l'abbinamento con le misure e i programmi federali è garantito. Quali esempi si possono menzionare in questa sede i sistemi regionali dell'innovazione con lo stretto collegamento a Innosuisse o l'orientamento della strategia dell'innovazione cantonale alla rete di Switzerland Innovation. Le imprese interessate che dispongono di progetti promettenti vengono sostenute nell'integrazione in reti e programmi nazionali.

In merito al punto h: con il piano di sostegno deciso dal Governo nel novembre 2018 "banda ultra larga Grigioni" è stato creato il presupposto per l'allacciamento adeguato alle esigenze e lo sviluppo di forme di lavoro importanti per l'economia regionale. 

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto:

Per rispondere alle domande e per sviluppare possibili soluzioni il Governo coordina uno scambio tra gli imprenditori grigionesi. In questo contesto si procederà alla valutazione e alla determinazione della priorità di potenziali imprenditoriali a seguito della pandemia di coronavirus (ad es. allungamento delle catene di valore aggiunto tramite internalizzazione sovraziendale) e saranno presi in esame eventuali enti responsabili idonei.

7 settembre 2020