Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Il dibattito in merito alla lapide nel cimitero Daleu dedicata ai soldati tedeschi caduti durante la 1a guerra mondiale, realizzata sulla base dell'ideologia nazionalsocialista, ha mostrato che la storia del fascismo e del nazionalsocialismo nel Cantone dei Grigioni non è quasi stata studiata ed elaborata, rispettivamente non è mai stata studiata ed elaborata sistematicamente in particolare prima dello scoppio della 2a guerra mondiale. A questo proposito la lapide nel cimitero Daleu è solo uno degli indizi dell'esistenza all'epoca nei Grigioni di correnti di pensiero fasciste e nazionalsocialiste o almeno di simpatie nei loro confronti, nonché della relativa opposizione. Anche la storia delle vittime e delle altre persone coinvolte deve essere analizzata più da vicino e raccontata.

Con l'elaborazione della storia delle vittime di misure coercitive a scopo assistenziale il Cantone dei Grigioni ha analizzato in modo esemplare un capitolo buio del suo passato. Ora deve fare la stessa cosa con l'elaborazione della storia del fascismo e del nazionalsocialismo nel Cantone dei Grigioni.

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di far elaborare nel quadro di un progetto di ricerca scientifica globale la storia del fascismo e del nazionalsocialismo nel Cantone dei Grigioni, in particolare nel periodo antecedente lo scoppio della 2a guerra mondiale.

Coira, 15 febbraio 2023

Schneider, Hofmann, Danuser (Coira), Bachmann, Bardill, Baselgia, Bergamin, Berther, Bischof, Brunold, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Claus, Collenberg, Degiacomi, Derungs, Dietrich, Epp, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Jochum, Kohler, Kreiliger, Loepfe, Maissen, Mani, Mazzetta, Müller, Nicolay, Pajic, Perl, Pfäffli, Preisig, Rettich, Righetti, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Spagnolatti, von Ballmoos, Zanetti (Sent), Zaugg-Ettlin

Risposta del Governo

Il servizio diffuso a gennaio 2023 dal canale televisivo SRF in merito al monumento funerario e alla lapide nel cimitero Daleu di Coira in memoria dei soldati tedeschi internati qui durante la prima guerra mondiale e morti qui ha dato origine a un ampio dibattito. L'interesse pubblico per la storia dei Grigioni durante e tra le due guerre mondiali del XX secolo è così aumentato. Ciò considerato, il presente incarico chiede un'analisi scientifica completa della storia del fascismo e del nazionalsocialismo nel Cantone dei Grigioni incentrata sugli anni precedenti lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Il Governo vede con favore iniziative di ricerca che contribuiscano a una comprensione storica approfondita del periodo in questione nonché della situazione sociale e politica dell'epoca nei Grigioni. Fortunatamente nel recente passato sono stati pubblicati diversi risultati scientifici relativi all'epoca della seconda guerra mondiale, alle attività del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP) nei Grigioni in generale e all'assassinio del capo della sezione svizzera del partito nazionalsocialista Wilhelm Gustloff in particolare nonché riguardo alla storia della Holzverzuckerungs AG (HOVAG). In questo modo sono già state ottenute informazioni importanti relative a settori parziali della storia del fascismo e del nazionalsocialismo nel Cantone dei Grigioni. Per ottenere la ricerca sistematica auspicata dall'incarico sembra perciò indispensabile dapprima rilevare lo stato attuale delle ricerche degli specialisti, realizzare una bibliografia completa della letteratura rilevante e far identificare le lacune esistenti nella ricerca. Questo lavoro di ricerca dovrà indicare gli aspetti della ricerca desiderati. Oltre a ciò la granconsigliera Silvia Hofmann presenta attualmente al Governo un'interpellanza concernente la cultura della memoria e la contestualizzazione del mausoleo nel cimitero Daleu a Coira che pone l'accento sulla ricerca relativa al periodo tra le due guerre e del dopoguerra. È perciò opportuno ampliare di conseguenza il periodo della ricerca per ottenere un quadro più completo. Su questa base il Governo assegnerà e finanzierà progetti di ricerca concreti.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto:

Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di far rilevare nel quadro di un progetto di ricerca scientifico lo stato delle ricerche in merito alla storia del Cantone dei Grigioni durante il periodo del fascismo e del nazionalsocialismo fino ai primi anni successivi alla seconda guerra mondiale. Contemporaneamente andranno identificate e menzionate le lacune nella ricerca. Su questa base il Governo viene incaricato di assegnare uno o più progetti di ricerca.

19 aprile 2023