Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2023

La Federazione internazionale di sci (FIS) ha comunicato di voler organizzare nel 2028 per la prima volta i FIS Games. Si tratta di un evento con 16 discipline invernali quali lo sci alpino, il freestyle e lo sci nordico, lo snowboard, il telemark, ecc. Dopo il 2028 i FIS Games dovrebbero svolgersi ogni 4 anni negli anni in cui non vengono organizzati grandi eventi (campionati mondiali oppure Olimpiadi).

Attualmente la FIS è alla ricerca di nazioni ospitanti per i FIS Games. La FIS ha fissato un termine per l'inoltro di candidature estremamente a breve termine, cioè il 1° novembre 2023.

I Grigioni sono la destinazione per gli sport invernali per eccellenza. Quale regione ospitante di eventi sportivi, il nostro Cantone è stato in grado di dimostrare già numerose volte a tutto il mondo che le grandi manifestazioni possono essere organizzate nei Grigioni. Per contro, il Popolo ha respinto l'organizzazione dei Giochi olimpici invernali. Questo progetto è stato giudicato un po' troppo grande.

I previsti FIS Games vengono organizzati proprio nelle discipline nelle quali il nostro Cantone è in grado di dimostrare competenze molto vaste e per le quali vi sono già molte infrastrutture a disposizione. Inoltre è possibile ritenere che la prima edizione dei FIS Games catalizzerà una grande attenzione a livello mondiale. In più, la prima edizione potrebbe anche rappresentare un punto di riferimento per i FIS Games futuri e vi è dunque l'opportunità di organizzare meglio sin dall'inizio i punti che erano stati criticati in relazione a una candidatura per le Olimpiadi invernali. Ad esempio il gigantismo e la mancanza di sostenibilità.

Preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Il Governo è disposto a esaminare insieme alle destinazioni per gli sport invernali una candidatura per i FIS Games 2028?
  2. Il Governo è disposto a prendere contatto a questo proposito con altri Cantoni, con Swiss Ski oppure con Swiss Olympic?
  3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'organizzazione dei FIS Games sarebbe una grande opportunità per presentare a tutto il mondo i Grigioni come la destinazione per gli sport invernali per eccellenza?

Klosters, 15 giugno 2023

Rauch, Mani, Rüegg, Adank, Altmann, Bardill, Bärtsch, Bavier, Berweger, Bischof, Bisculm Jörg, Brandenburger, Brunold, Bundi, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Candrian, Casutt, Censi, Cola Casaulta, Collenberg, Cortesi, Danuser (Cazis), Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dietrich, Dürler, Epp, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Gort, Grass, Hartmann, Hoch, Hug, Jochum, Kappeler, Kienz, Koch, Kocher, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Loi, Luzio, Menghini-Inauen, Metzger, Michael Beni (Donat), Morf, Preisig, Rageth, Righetti, Roffler, Salis, Saratz Cazin, Sax, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Tomaschett, von Tscharner, Wieland, Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

I campionati del mondo di sci alpino FIS si sono tenuti a St. Moritz nel 2003 e nel 2017. L'associazione Alpine Ski Weltmeisterschaften è stata in grado di svolgere con successo questi campionati del mondo grazie alla competenza nell'organizzazione di manifestazioni e con il sostegno finanziario di Confederazione, Cantone e comuni. Nei Grigioni si tengono regolarmente diverse gare di coppa del mondo FIS (Arosa, Coira, Davos, Laax, Lenzerheide, Scuol, St. Moritz). Nel 2025 in Engadina Alta si svolgeranno i campionati del mondo di freestyle FIS 2025 Engadin/St. Moritz. Sempre nel 2025 a Lenzerheide si terranno i campionati del mondo di biathlon dell'International Biathlon Union (IBU). Inoltre, nel 2029 si terranno gli Special Olympic World Winter Games a Coira, Arosa e Lenzerheide. Negli stessi tre comuni, gli Special Olympic National Winter Games 2028 saranno organizzati quale prova generale già un anno prima.

Per lo svolgimento di grandi eventi internazionali quali campionati del mondo oppure i FIS Games è necessario un ente responsabile locale o regionale che assuma la responsabilità organizzativa e finanziaria insieme ai comuni, alla federazione sportiva nazionale e alle società che gestiscono impianti di risalita. La Confederazione e il Cantone possono versare contributi allo svolgimento di grandi manifestazioni nonché alla costruzione di infrastrutture permanenti necessarie. Il Cantone non funge da organizzatore.

In merito alla domanda 1: la destinazione Engadin St. Moritz sta attualmente esaminando una tale candidatura insieme a Swiss Ski. Il Cantone può sostenere una candidatura ai FIS Games 2028 se i criteri previsti dalla legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni (LSE; CSC 932.100) nonché dalla direttiva del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità concernente la concessione di contributi a manifestazioni (UET 43/21) sono soddisfatti.

In merito alla domanda 2: insieme a Swiss Ski, i promotori della destinazione Engadin St. Moritz sono già in contatto con l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) e Swiss Olympic. Se del caso, il Cantone è disposto a stabilire ulteriori contatti necessari.

In merito alla domanda 3: il sostegno a candidature nonché allo svolgimento di grandi manifestazioni importanti a livello internazionale è parte del programma di Governo 2021–2024. Il Governo riconosce il potenziale di manifestazioni di questo tipo in relazione alla promozione regionale nonché allo sviluppo del turismo. Ciò in particolare se la manifestazione sportiva viene eseguita perlopiù presso infrastrutture esistenti già utilizzate per manifestazioni precedenti (campionati del mondo di sci oppure campionati del mondo di freestyle). Anche in futuro, il Governo sosterrà le grandi manifestazioni nel quadro delle direttive legali e delle possibilità finanziarie.

9 agosto 2023