La Federazione internazionale di sci (FIS) ha comunicato di voler organizzare nel 2028 per la prima volta i FIS Games. Si tratta di un evento con 16 discipline invernali quali lo sci alpino, il freestyle e lo sci nordico, lo snowboard, il telemark, ecc. Dopo il 2028 i FIS Games dovrebbero svolgersi ogni 4 anni negli anni in cui non vengono organizzati grandi eventi (campionati mondiali oppure Olimpiadi).
Attualmente la FIS è alla ricerca di nazioni ospitanti per i FIS Games. La FIS ha fissato un termine per l'inoltro di candidature estremamente a breve termine, cioè il 1° novembre 2023.
I Grigioni sono la destinazione per gli sport invernali per eccellenza. Quale regione ospitante di eventi sportivi, il nostro Cantone è stato in grado di dimostrare già numerose volte a tutto il mondo che le grandi manifestazioni possono essere organizzate nei Grigioni. Per contro, il Popolo ha respinto l'organizzazione dei Giochi olimpici invernali. Questo progetto è stato giudicato un po' troppo grande.
I previsti FIS Games vengono organizzati proprio nelle discipline nelle quali il nostro Cantone è in grado di dimostrare competenze molto vaste e per le quali vi sono già molte infrastrutture a disposizione. Inoltre è possibile ritenere che la prima edizione dei FIS Games catalizzerà una grande attenzione a livello mondiale. In più, la prima edizione potrebbe anche rappresentare un punto di riferimento per i FIS Games futuri e vi è dunque l'opportunità di organizzare meglio sin dall'inizio i punti che erano stati criticati in relazione a una candidatura per le Olimpiadi invernali. Ad esempio il gigantismo e la mancanza di sostenibilità.
Preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Il Governo è disposto a esaminare insieme alle destinazioni per gli sport invernali una candidatura per i FIS Games 2028?
- Il Governo è disposto a prendere contatto a questo proposito con altri Cantoni, con Swiss Ski oppure con Swiss Olympic?
- Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'organizzazione dei FIS Games sarebbe una grande opportunità per presentare a tutto il mondo i Grigioni come la destinazione per gli sport invernali per eccellenza?
Klosters, 15 giugno 2023
Rauch, Mani, Rüegg, Adank, Altmann, Bardill, Bärtsch, Bavier, Berweger, Bischof, Bisculm Jörg, Brandenburger, Brunold, Bundi, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Candrian, Casutt, Censi, Cola Casaulta, Collenberg, Cortesi, Danuser (Cazis), Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dietrich, Dürler, Epp, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Gort, Grass, Hartmann, Hoch, Hug, Jochum, Kappeler, Kienz, Koch, Kocher, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Loi, Luzio, Menghini-Inauen, Metzger, Michael Beni (Donat), Morf, Preisig, Rageth, Righetti, Roffler, Salis, Saratz Cazin, Sax, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Tomaschett, von Tscharner, Wieland, Zanetti (Sent)