Le indicazioni del Governo in risposta all'interpellanza di frazione UDC concernente la criminalità legata all'acquisto di stupefacenti nella regione di Coira secondo le quali negli ultimi due anni la situazione nella zona della Città di Coira non sarebbe in generale peggiorata e la scena nello Stadtpark sarebbe stabile a un livello elevato si trovano in forte contrasto con le comunicazioni della Polizia cantonale, dell'associazione Überlebenshilfe nonché della Città di Coira.
Le cifre del rapporto relativo alla scena della droga della Città di Coira parlano chiaro: sia gli interventi della polizia della Città di Coira a seguito di segnalazioni sia il numero di siringhe ritrovate sono praticamente quadruplicati rispetto all'anno precedente, il numero di persone senza fissa dimora è raddoppiato e, stando alle indicazioni dell'associazione Überlebenshilfe e della polizia della Città di Coira, il numero di persone che frequentano lo Stadtgarten è aumentato circa del 20 – 30 per cento in questo periodo. Queste cifre vengono fornite al Cantone a cadenza mensile.
Stando a un comunicato stampa del Cantone e a una presentazione della Polizia cantonale riguardante la statistica sulla criminalità 2022 del 17 marzo 2023 l'aumento dei reati punibili è correlato soprattutto alla criminalità legata all'acquisto di stupefacenti della crescente scena della droga di Coira, la quale «finanzia il consumo tramite i reati». Stando alla dichiarazione di un responsabile della Polizia cantonale, persone appartenenti alla scena della droga avrebbero arrecato danno a 40 – 50 persone prima che succedesse qualcosa. La Polizia cantonale sarebbe senz'altro favorevole se la legge autorizzasse più mezzi.
Occorre osservare che sia gli esperti sia le persone interessate (in passato) dalla problematica sottolineano che anche per i tossicodipendenti risultano maggiori opportunità se si trovano ad affrontare l'esecuzione della pena prima piuttosto che poi. In questo modo viene concessa loro una pausa, che può sempre essere sfruttata per uscire dal circolo vizioso della dipendenza.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di rafforzare chiaramente le misure contro la criminalità legata all'acquisto di stupefacenti della scena della droga. Ciò deve avvenire da un lato attraverso lo sfruttamento di tutto il margine di manovra del quadro legislativo esistente. D'altro lato, il Governo deve eventualmente proporre i necessari adeguamenti legislativi per conferire maggiori mezzi alle autorità d'azione penale.
Klosters, 15 giugno 2023
Adank, Degiacomi, Crameri, Bärtsch, Berweger, Bisculm Jörg, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Candrian, Casutt, Cola Casaulta, Cortesi, Della Cà, Dietrich, Dürler, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Gort, Grass, Heini, Hoch, Hohl, Hug, Kappeler, Koch, Krättli, Lehner, Maissen, Menghini-Inauen, Metzger, Morf, Natter, Oesch, Rauch, Rettich, Righetti, Roffler, Sgier, Stocker, Thür-Suter, von Ballmoos, Walser