Nel 2022 il conto economico del Cantone dei Grigioni è stato particolarmente positivo. A ciò ha contribuito tra l'altro anche la distribuzione degli utili della Lotteria intercantonale svizzera. Dal rapporto annuale 2022 della Lotteria intercantonale si può dedurre che l'anno scorso il Cantone dei Grigioni ha ricevuto 14,18 milioni di franchi, mentre nel 2018 erano stati distribuiti CHF 10,47 milioni di franchi. A pagina 250 del proprio conto annuale il Governo menziona il fatto che nel settore del finanziamento speciale della Lotteria intercantonale risulta un'eccedenza delle entrate.
Nel 2022, i mezzi provenienti dai fondi della Lotteria intercantonale sono stati impiegati dal Cantone come segue:
Contributo alla cultura CHF 7 860 278
Contributo al Servizio monumenti CHF 1 509 120
Contributo allo sport CHF 3 911 815
Sul sito web del DECA sono riportati altri contributi minori, come ad es. il contributo a favore dei giovani e dell'educazione di CHF 319 068, che non hanno un peso determinante nel presente riassunto.
L'intera quota dell'utile della Lotteria intercantonale viene sempre riportata nel conto cantonale con un anno di ritardo, vale a dire che la quota dell'utile di Swisslos del 2021 viene riportata nel conto cantonale del 2022. Di tale quota, il 70 per cento viene attribuito al finanziamento speciale Lotteria intercantonale (rubrica 4271) e il 30 per cento al finanziamento speciale Sport (rubrica 4273). Questa attribuzione viene effettuata conformemente all'art. 38 della legge sulla gestione finanziaria.
Inoltre, a pagina 403 del conto annuale del Cantone dei Grigioni si legge che nel finanziamento speciale Sport è presente un credito di CHF 10 137 780, CHF 2 411 780 dei quali sono già garantiti secondo quanto dichiarato dal DECA. Ciò significa che CHF 7 726 037 sono liberamente disponibili.
Le 44 federazioni sportive cantonali con le loro 730 associazioni sportive forniscono alla nostra società un contributo fondamentale alla promozione della salute e prevenzione e in ultima analisi alla vita associativa locale. Se i comuni dovessero istituire un lavoro giovanile di prossimità per la promozione dei giovani prestata a titolo volontario, ciò comporterebbe costi insostenibili.
La Federazione grigionese per lo sport (FGS) con le sue 44 federazioni sportive e i 72 000 membri riceve dal Cantone un milione di franchi all'anno per la promozione dello sport. Questo milione viene suddiviso tra le 44 federazioni sportive. Mentre le entrate dalla Lotteria intercantonale sono notevolmente aumentate negli ultimi 10 anni, i contributi alle federazioni sportive cantonali sono rimasti pressoché invariati.
A seguito del rincaro, negli ultimi anni i costi per la promozione dello sport sono tuttavia aumentati e oggi le associazioni sportive devono procurarsi denaro per prestazioni che in passato erano gratuite o nettamente meno costose (ad es. prenotazioni di piste da sci, palestre, palazzetti del ghiaccio, ecc.). Secondo le 44 federazioni sportive cantonali non ha molto senso accumulare 7,72 milioni di franchi nel fondo del finanziamento speciale Sport mentre le federazioni sportive si trovano in difficoltà finanziarie.
Il Governo viene incaricato di allineare la distribuzione degli utili dai fondi della Lotteria cantonale allo sport analogamente a quanto avviene per contributi alla cultura e di aumentare in modo significativo i contributi annui alle federazioni sportive grigionesi.
Klosters, 15 giugno 2023
Bavier, Sax, Candrian, Bachmann, Beeli, Berther, Bettinaglio, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Brunold, Butzerin, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Casutt, Censi, Cortesi, Dietrich, Epp, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Grass, Hartmann, Heini, Hohl, Holzinger-Loretz, Kappeler, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loi, Mani, Menghini-Inauen, Michael Beni (Donat), Oesch, Pfäffli, Rageth, Rauch, Righetti, Roffler, Rüegg, Said Bucher, Saratz Cazin, Schutz, Spagnolatti, Tanner, Thür-Suter, Tomaschett, von Ballmoos, Zanetti (Sent)