I disturbi dello spettro autistico (DSA) si manifestano in diversi settori di vita e variano ampiamente a seconda della gravità e dell'età. Le persone affette da DSA presentano alcune caratteristiche comuni. Ad esempio hanno difficoltà nella comunicazione e nell'interazione sociale. Spesso dispongono di interessi limitati e preferiscono routine rigide.
Il 17 ottobre 2018 il Consiglio federale ha emanato un rapporto sul tema dei disturbi dello specchio autistico DSA. In questo rapporto raccomandava tra l'altro di rendere l'intervento precoce un punto d'azione nelle misure per le persone affette da un disturbo dello spettro autistico. Una diagnosi possibilmente precoce è fondamentale e l'intervento precoce intensivo dovrebbe avvenire il prima possibile dopo la diagnosi. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia dei metodi di intervento precoce intensivo.
Da alcuni anni in Svizzera ci sono centri che offrono diversi programmi di intervento precoce intensivo. Nello studio relativo al test pilota dell'AI quasi il 60 per cento degli 86 bambini assistiti in loco ha potuto frequentare una scuola regolare integrativa dopo l'intervento precoce intensivo.
Nei centri di competenza di scuola speciale si registra un forte aumento del numero di bambini affetti da DSA che iniziano l'asilo nido/la scuola dell'infanzia. Ancora oggi nei Grigioni non è tuttavia possibile offrire a tutti i bambini un posto e quindi la possibilità di beneficiare di un intervento precoce intensivo. Per contrastare il prima possibile questa situazione, nei Grigioni è necessario creare un servizio specializzato per l'autismo il quale, oltre a offrire corsi di formazione e di perfezionamento professionale per specialisti, si occupi della consulenza, dell'accompagnamento e del sostegno globali delle persone colpite e delle persone a loro vicine.
Tuttavia il problema della carenza di posti non riguarda solo i bambini più piccoli, ma anche bambini più grandi, adolescenti e adulti con forme molto gravi di disturbi dello spettro autistico. Le strutture esistenti nel Cantone dei Grigioni non sono in grado di gestire queste gravi forme di disturbi, né dal punto di visto operativo, né in materia di personale o infrastrutture. Al fine di colmare questa lacuna le firmatarie e i firmatari ritengono necessario creare un proprio centro di competenze con specialisti in materia di DSA e strutture adeguate.
In questo senso le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di creare il prima possibile un servizio specializzato per i DSA nonché di pianificare un relativo centro di competenze.
Klosters, 15 giugno 2023
Gartmann-Albin, Loepfe, Holzinger-Loretz, Altmann, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Bavier, Beeli, Berweger, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Cola Casaulta, Degiacomi, Dietrich, Gredig, Hoch, Hofmann, Hohl, Jochum, Kaiser, Kappeler, Kienz, Kocher, Kreiliger, Lehner, Loi, Luzio, Mani, Mazzetta, Michael (Castasegna), Morf, Müller, Natter, Perl, Peter, Pfäffli, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Thür-Suter, von Tscharner, Widmer, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent)