La progressione reale, anche chiamata progressione a caldo, significa che a seguito della reale crescita economica i contribuenti raggiungono livelli di progressione sempre più elevati. Ciò da un lato comporta un aumento dell'onere fiscale maggiore rispetto ai redditi reali. D'altro lato, in questo modo sempre più contribuenti si ritrovano nel livello di progressione superiore, ciò che sfugge alla graduazione di quest'ultima e al principio dell'imposizione secondo la capacità economica. Da uno studio di Avenir Suisse è emerso che, a causa della progressione a caldo, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2020 l'incremento dei salari reali dell'8,4 per cento si è tradotto per l'imposta federale diretta in un carico fiscale di 800 milioni di franchi in più per le economie domestiche svizzere rispetto all'onere dovuto se l'aumento fosse stato a sua volta solo proporzionale, ossia pari all'8,4 per cento.
Mentre la progressione a freddo, la quale si basa sull'inflazione, nel Cantone dei Grigioni viene compensata, ciò non è il caso per la progressione reale. Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di verificare una futura compensazione della progressione reale nel quadro dell'attuazione dell'incarico Hohl concernente sgravi fiscali per famiglie e specialisti.
Coira, 2 settembre 2023
Schneider, Hohl, Zanetti (Landquart), Altmann, Bergamin, Berther, Berweger, Bettinaglio, Binkert, Brandenburger, Brunold, Bundi, Candrian, Collenberg, Cortesi, Crameri (Li Curt), Crameri (Surava), Danuser (Coira), Danuser (Cazis), Della Cà, Dürler, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Hartmann, Heini, Holzinger-Loretz, Jochum, Kohler, Loepfe, Loi, Luzio, Maissen, Mani, Metzger, Michael (Donat), Mittner, Morf, Natter, Oesch, Rageth, Righetti, Roffler, Rüegg, Said Bucher, Saratz Cazin, Schutz, Solèr, Tanner, Thür-Suter, Tomaschett, Ulber, von Ballmoos, von Tscharner