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Sessione: 27.08.2009
Gli effetti delle deduzioni fiscali sono controversi. Ecco quanto scrive il Consiglio federale in una risposta a un'interpellanza del PS nel Consiglio degli Stati: "La quota delle deduzioni rispetto ai redditi lordi tende ad aumentare con il reddito lordo."

Questo risultato è dimostrato per i Cantoni di Berna, Friburgo e Glarona. Per questi Cantoni l'Amministrazione federale delle contribuzioni ha analizzato gli effetti delle deduzioni fiscali, giungendo alla conclusione che la metà superiore della piramide del reddito beneficia maggiormente delle deduzioni rispetto a quella inferiore. L'Amministrazione federale delle contribuzioni dispone inoltre di dati fiscali dettagliati dei Cantoni AR, BE, BL, FR, GL, JU, NW, SG, SH, SO, SZ, TG e VS.

Da un'analisi degli effetti commissionata dal Consiglio di Stato ginevrino è emerso già nel 1998 che le deduzioni hanno nell'insieme un impatto redistributivo dal basso verso l'alto e da dipendenti a indipendenti. Inoltre, i collaboratori dell'Amministrazione delle imposte ginevrina hanno affermato che gli strati sociali inferiori sfruttano troppo poco le loro possibilità di deduzione e che sono svantaggiati già nella dichiarazione d'imposta.

Il Cantone dei Grigioni rivede costantemente la propria legge sulle imposte. Il principio dell'azione preventiva e sostenibile dello Stato impone tuttavia l'obbligo di valutare gli effetti di provvedimenti fiscali prima di apportare continui correttivi alla legge sulle imposte.

Le firmatarie e i firmatari chiedono pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quali categorie di reddito beneficiano in che misura delle deduzioni sulle imposte sul reddito e sulla sostanza nel Cantone dei Grigioni?

2. A quanto ammonta la riduzione del carico fiscale prodotta dalle deduzioni nelle singole categorie di reddito?

3. Quale interdipendenza esiste tra deduzioni e progressione fiscale?

4. A quanto ammonta per il Cantone la perdita di entrate dovuta alle deduzioni?

5. Le categorie di reddito medie e basse come sfruttano le possibilità di risparmi fiscali attraverso le deduzioni e quale necessità d'azione intravede eventualmente il Governo?

Coira, 27 agosto 2009

Peyer, Jäger, Arquint, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Menge, Meyer Persili (Coira), Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel, Pedrini (Soazza)

Risposta del Governo

L'imposta sul reddito è caratterizzata dal principio costituzionale della tassazione secondo la capacità economica (art. 95 cpv. 1 della Costituzione cantonale, Cost. cant.). Nel Cantone dei Grigioni, l'attuazione del principio della capacità economica produce una tariffa progressiva per l'imposta sul reddito: con l'aumento del reddito imponibile aumentano anche le aliquote d'imposta. La capacità economica viene perciò considerata nella base di calcolo e i fattori che riducono la capacità economica vengono anch'essi dedotti dalla base di calcolo. Il Governo giudica anticostituzionale una deduzione dall'ammontare d'imposta, poiché così facendo si violerebbe il principio della capacità economica.

L'effetto delle deduzioni si manifesta sempre nell'aliquota fiscale marginale. Questa aliquota è la risposta alla seguente domanda: in che misura percentuale varia il carico fiscale, se il reddito imponibile sale o (come in questo caso) scende di 100 franchi? La tabella sottostante mostra che, in particolare per le persone sole, già con un reddito basso risulta un'aliquota fiscale marginale elevata e che gli effetti delle deduzioni sono perciò simili in tutti i livelli di progressione.

reddito imponibile aliquota fiscale marginale
coniugi persone sole
40'000 -7.00% -9.50%
50'000 -8.00% -10.30%
75'000 -9.50% -10.60%
100'000 -10.30% -10.70%
125'000 -10.60% -11.20%
150'000 -10.60% -11.20%
200'000 -11.20% -11.20%
500'000 -11.30% -11.60%
1'000'000 -11.60% -11.00%

Il Governo prende posizione come segue in merito alle domande concrete:

1. Per diversi gruppi di reddito si è calcolato a quanto ammonterebbero le prestazioni fiscali senza le deduzioni conformemente alla pagina 3 della dichiarazione d'imposta e queste cifre sono poi state confrontate con le prestazioni fiscali odierne. La differenza per ogni categoria di contribuenti viene indicata nella tabella seguente.

reddito netto (prima della deduzione per i figli) coniugati, 2 figli persone sole
% Fr. % Fr.
20'000 - 50'000 922 2‘646 99.5 752
50'001 - 75'000 221.1 4‘230 54.8 1‘822
75'001 - 100'000 132 5‘415 47.7 2‘595
100'001 - 150'000 87.8 6‘475 39.8 3‘316
150'001 - 300'000 59.8 9‘006 32.3 4‘866
> 300'001 24.8 12‘733 20 9‘316

2. Come illustrato nell'introduzione, la riduzione del carico fiscale corrisponde all'ali-quota fiscale marginale.

3. Non esiste alcuna interdipendenza tra deduzioni e progressione fiscale. L'effetto delle deduzioni fiscali si riflette nell'aliquota fiscale marginale.

4. La tassazione senza riduzioni del reddito lordo secondo la dichiarazione d'imposta, escluse le deduzioni indicate alla pagina 3 della dichiarazione, aumenterebbe le entrate fiscali di 208 milioni di franchi. Bisogna osservare che non sono incluse le spese degli indipendenti, le spese per la manutenzione degli immobili, nonché i contributi all'AVS e la previdenza professionale, poiché queste cifre non vengono rilevate nella dichiarazione d'imposta.

5. Le deduzioni vengono sfruttate in pari misura da tutte le categorie di reddito. Quando dagli atti risulta che sono state dimenticate delle deduzioni, queste ven-gono concesse d'ufficio. Il Governo non vede alcuna necessità d'agire in questo ambito.

02 novembre 2009