Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.10.2000
Il quadro scolastico è in fase di transizione. La formazione nelle scuole elementari e di grado superiore nonché nelle scuole medie deve adeguarsi alle nuove condizioni venutesi a creare nel contesto nazionale ed internazionale. È nella natura delle cose che le riforme scolastiche sono una questione complessa. Il disorientamento è di conseguenza grande non solo nelle scuole, bensì anche al di fuori di queste. Nei Grigioni, sulla lista d'attesa troviamo consistenti progetti di riforma. Affinché questi vengano accettati da bambini, genitori e personale insegnante, e la realizzazione dei progetti possa avvenire con il necessario sostegno politico, tutte le riforme previste devono essere indicate e comunicate apertamente in un concetto globale.
Chiediamo quindi al lodevole Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quali riforme scolastiche sono necessarie e previste nei Grigioni?
2. Come vengono messe in atto le riforme ed entro quali termini verranno realizzate presso le scuole?
3. Come s'intende concepire ed eseguire la relativa formazione delle insegnanti e degli insegnanti?

Coira, 4 ottobre 2000

Namen: Claus, Suter, Joos, Bär, Barandun, Biancotti, Bühler, Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Hartmann, Hess, Juon, Kessler, Luzio, Nick, Parolini, Portner, Rizi, Roffler, Schmid (Sedrun), Stiffler, Tramér, Walther, Zinsli, Martschitsch

Session: 04.10.2000
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

Nel dibattito d'entrata della sessione d'ottobre 2000 relativo alla revisione parziale dell'ordinanza d'esecuzione della legge scolastica, il Governo si è dichiarato disposto a presentare, entro la fine del 2001, ai membri del Gran Consiglio uno scritto informativo sulla prevista attuale riforma nell'ambito della scuola popolare. Questa informazione deve contenere un concetto-quadro ai sensi di una pianificazione progressiva e trasmettere ai membri del Consiglio una visione d'insieme del quadro scolastico dei Grigioni. Lo scritto informativo deve inoltre contenere indicazioni sulle tendenze di sviluppo nazionale. Esso completa quindi le informazioni contenute nel resoconto annuale e nella rappresentazione degli obiettivi annuali contenuti nel programma annuale del Governo.
Con il loro intervento parlamentare i firmatari sottolineano la loro necessità di ottenere informazioni concentrate sulle riforme e tendenze di sviluppo nell'ambito dell'educazione e anzitutto della scuola popolare. Il Governo ritiene corretto trattare all'interno dello scritto informativo promesso per fine 2001 (cfr. in merito anche la risposta del Governo al postulato Arquint concernente il rapporto intermedio sul quadro dell'istruzione nei Grigioni) con la dovuta attenzione le domande poste nell'interpellanza dando quindi seguito all'esigenza d'informazioni concernenti lo sviluppo del settore relativo all'istruzione.
Dopo queste esposizioni, alle domande poste nell'interpellanza si può sostanzialmente rispondere come segue:
Domanda 1 e 2: Sono progetti di riforma necessari previsti o in fase di trasposizione ad es.:
a) Insegnamento della seconda lingua nelle scuole elementari: l'introduzione nei Grigioni di lingua tedesca avviene gradualmente dall'anno scolastico 1999/2000 (cfr. Programma del Governo 2001-2004, obiettivo 11; resoconto annuale 1999, pag. 114/116);
b) Concetto linguistico dei gradi superiori: il personale insegnante dei gradi superiori è in grado d'impartire gradualmente l'insegnamento necessario delle lingue straniere nel grado superiore a partire dall'anno scolastico 2002/03 grazie ad un concetto cantonale di perfezionamento professionale (cfr. Programma del Governo 2001-2004, obiettivo 11; Programma annuale 2000, obiettivo 18);
c) Riforma del grado superiore: sono a disposizione dei comuni diversi modelli per la gestione dei tipi di scuola di grado superiore (cfr. legge scolastica);
d) Valutazione e promozione complessiva delle allieve e degli allievi: le forme di valutazione che comprendono oltre ad una competenza specialistica anche il comportamento nell'apprendimento e la competenza sociale servono ad un promovimento mirato delle allieve e degli allievi (cfr. legge scolastica; resoconto annuale 1999, pag. 116);
e) Promozione di bambini particolarmente dotati: i bambini interessati vengono promossi in modo mirato nell'ambito della legge scolastica (cfr. Programma del Governo 2001-2004, obiettivo 12).
Questi progetti sono in fase di elaborazione o di trasposizione graduale. Sono disposti in modo tale da essere portati a termine nei prossimi 3 10 anni.
Domanda 3: Sono messe a disposizione del personale insegnante offerte specifiche di perfezionamento professionale. La formazione delle insegnanti e degli insegnanti presso la futura Scuola Universitaria Pedagogica (SUP) verrà elaborata da un gruppo di progetto presieduto dal direttore della Magistrale. In questo contesto le innovazioni a livello cantonale e intercantonale vengono incluse nella pianificazione ed elaborazione progressiva. La SUP sarà inaugurata nel 2003 (cfr. Programma del Governo 2001-2004, obiettivo 17).


Coira, 4 ottobre 2000