Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.01.2002

Negli ultimi tempi nel Moesano si è avuto un calo nell'occupazione e ciò è pure stato comprovato dalle statistiche pubblicate dal Cantone.
Pure nel settore degli impieghi pubblici vi è tendenza al risparmio e al taglio di posti di lavoro. Esempio ne è San Bernardino ove sia presso il centro della polizia stradale come pure il centro di manutenzione della Galleria sono venuti meno alcuni impieghi anche per decisioni di spostamento delle funzioni a Thusis.
Non è ammissibile che nella situazione in cui è venuta a trovarsi la Mesolcina, a seguito del forte aumento del traffico pesante e della conseguente mancanza di sicurezza, questa Valle sia ulteriormente danneggiata dalla perdita di posti di lavoro.
Si chiede pertanto al Governo:
- Quanti sono gli attuali impieghi a San Bernardino nel settore della polizia?
- Quanti sono gli attuali impieghi presso il centro di manutenzione della Galleria del San Bernardino? Quanti erano 5 anni or sono?
- È intenzione del Cantone di ridurre o di aumentare il numero degli impieghi?
- Quali sono le motivazioni per un'eventuale riduzione dei posti di lavoro?

Coira, 30 gennaio 2002

Name: Zarro

Session: 30.01.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1:
Presso la Polstrada San Bernardino la Polizia cantonale dei Grigioni impiega attual-
mente 21 agenti, un collaboratore tecnico per la manutenzione dei veicoli e due assistenti di direzione nella centrale di pronto intervento. A seguito di pensionamenti l'organico degli agenti di polizia si ridurrà a 19 unità per fine 2002. Questi vuoti di personale potranno tuttavia essere colmati stazionando a San Bernardino per il 1° gennaio 2003 degli agenti che avranno ultimato la scuola di polizia 2002.

In merito alla domanda 2:
Da nove anni l'effettivo del personale attivo presso il centro di manutenzione di San Bernardino è rimasto invariato a 34 collaboratori e collaboratrici.

In merito alla domanda 3:
Né presso la Polizia cantonale né presso il centro di manutenzione dell'Ufficio tec-
nico di San Bernardino sono in agenda la creazione di nuovi impieghi o lo smantel-
lamento di posti di lavoro esistenti. Ciò vale anche per il Distretto di polizia III di Grono e per l'Ufficio tecnico di circondario di Mesocco. Come in tutte le altre regioni del Cantone, anche nel caso di San Bernardino si tratta di garantire la sicurezza della popolazione e degli utenti della strada mettendo fra l'altro a disposizione sufficienti risorse di personale, anche quando i necessari reclutamenti per la regione Moesano presso la Polizia cantonale e l'Ufficio tecnico cantonale risultano talvolta di difficile attuazione.

L'unica eccezione è il posto di caposervizio presso il centro di manutenzione di San Bernardino. Nell'ambito della riorganizzazione nel settore elettromeccanico si prevede di trasferire questo impiego a Thusis dopo il pensionamento dell'attuale titolare. L'impiego è stato messo a concorso e si è già proceduto alla successione.

In merito alla domanda 4:
Sulla scorta delle considerazioni precedenti risulta superfluo rispondere alla domanda.

Data: 19. febbraio 2002