Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 28.05.2002

La Biblioteca cantonale deve sostituire il sistema bibliotecario EED Dobis/Libis entro il 2004, dato che questo sistema sarà gestito dall'azienda produttrice solo fino a questa data ed è ormai sorpassato dal punto di vista della politica didattica. Per quel che riguarda la progettazione e la sostituzione del sistema si lasciano decidere i responsabili EED della biblioteca.
Per adempiere a questo bisogno di personale si sono limitati gli orari di apertura della Biblioteca cantonale a partire dal 1° luglio 2001. Da allora la biblioteca è chiusa il lunedì. È già stato indicato nel resoconto annuale 2001 che questo fatto ha provocato un calo di utenti. La diminuzione del 13% è notevole. La biblioteca cantonale è della massima importanza nel nostro Cantone. Fa parte del ”Service Public”, ossia non serve unicamente al prestito di libri all'esterno, ma viene scelto volentieri dai nostri allievi e studenti come luogo di studio; tanto più che la carenza di posto nella Scuola cantonale impone la ricerca di un'alternativa. Inoltre la chiusura di lunedì è particolarmente sfavorevole al pubblico ben determinato della biblioteca pastorale.

Gli interpellanti sperano che si possa rimediare molto presto a questa situazione insoddisfacente della Biblioteca cantonale grigione e pone pertanto le seguenti domande:

1. È possibile riaprire la biblioteca specialmente il lunedì e a partire da quando?

2. A partire da quale data la biblioteca è di nuovo pienamente a disposizione del pubblico, con i vecchi orari di apertura?

Coira, 28 maggio 2002

Name: Claus, Augustin, Ambühl, Biancotti, Bischoff, Brüesch, Brunold, Bucher, Büsser, Cahannes, Casanova (Chur), Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christ, Christoffel, Donatsch, Farrér, Feltscher, Giacometti, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Jenny, Joos, Koch, Lardi, Lemm, Loepfe, Luzio, Marti, Meyer, Nick, Nigg, Parolini, Peretti, Pfiffner, Plozza, Portner, Quinter, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Vals), Suenderhauf, Suter, Thomann, Tramèr, Tuor (Disentis/Mustér), Valsecchi, Walther, Wettstein, Zanolari, Zarro, Zegg, Zindel, Zinsli

Session: 28.05.2002
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Se si osserva l'evoluzione dei compiti della Biblioteca cantonale Grigione, appare particolarmente evidente una cosa: la differenza tra la conservazione del "vecchio" patrimonio e l'integrazione di nuovi compiti diventa sempre più grande. Mentre da una parte sono diventati urgenti provvedimenti per la conservazione di lungo periodo delle collezioni, dall'altra si impone l'acquisizione di nuovi supporti e canali d'informazione nell'offerta della biblioteca. La conservazione del vecchio e l'integrazione del nuovo hanno entrambi un medesimo quanto elevato valore. Solo la combinazione della memoria storica con il sapere e la tecnologia di oggi permette di offrire servizi attrattivi e costituisce una garanzia per una biblioteca cantonale che rende giustizia alle esigenze di una moderna società del sapere.

Dal 1o luglio 2001 la Biblioteca cantonale è chiusa al pubblico di lunedì. Nell'amministrazione della biblioteca si lavora normalmente. Il Governo condivide l'opinione degli interpellanti dicendo che una biblioteca pubblica chiusa con ambienti belli e piacevoli fa sostanzialmente dispiacere. Come si dice correttamente nell'interpellanza, la chiusura del lunedì si è resa necessaria per poter adempiere alle funzioni connesse con la sostituzione del sistema EED nella rete bibliotecaria dei Grigioni con mezzi propri. Gli orari di apertura si possono cambiare in qualsiasi momento mentre le economie fatte nell'ambito della conservazione del patrimonio della biblioteca possono causare danni irreversibili. A tal proposito non è corretta l'impressione suggerita dall'interpellanza, secondo cui la biblioteca cantonale disporrebbe di più responsabili EED; per il servizio di assistenza del sistema EED e della rete bibliotecaria c'è un'unica persona con un volume di lavoro del 50%.

Il progetto EED sta procedendo bene e attualmente si trova nella fase di realizzazione materiale. A partire da Pasqua 2003 la rete bibliotecaria dei Grigioni avrà una piattaforma EED compatibile con le biblioteche dei cantoni confinanti come il Ticino e San Gallo e con le maggiori biblioteche dell'Altopiano. La nuova soluzione inoltre permette alla biblioteca l'integrazione di offerte digitali.

Risposta alle domande:

- È l'auspicio tanto del Governo quanto della direzione della Biblioteca riaprire la Biblioteca cantonale di lunedì almeno di quando in quando. Il motivo che ha reso necessaria la chiusura del lunedì, ossia la sostituzione del software Dobis/Libis nella rete bibliotecaria dei Grigioni, sussisterà fino alla metà del 2003. Secondo il piano di progetto a Pasqua del 2003 verrà ripreso con il nuovo sistema ALEPH. La Biblioteca cantonale calcola ancora altri sei mesi prima del ritorno alla normalità nella gestione.

- Al momento nella Biblioteca cantonale sono in atto delle ristrutturazioni a vari livelli. Dall'autunno del 2001 vi è una nuova organizzazione del personale. Dal 1ogennaio 2002 la Biblioteca ha ottenuto un posto di lavoro supplementare. Alla fine del 2002 il settore della documentazione stampa verrà abolito e al suo posto si creerà per la prima volta un segretariato al quale diversi/e collaboratori/trici potranno passare delle mansioni. In campo EED prossimamente si acquisterà una parte dell'assistenza (al sistema) dal Canton San Gallo. Internamente una seconda collaboratrice farà un'apposita formazione per svolgere più compiti connessi con l'informatica specifica per biblioteche. Queste complesse ristrutturazioni avranno acquisito una certa solidità presumibilmente alla fine del 2003. Il Governo ritiene perciò che sia la primavera del 2004 presumibilmente il momento adatto per riesaminare la situazione e sottoporre ad un esame generale gli orari d'apertura della Biblioteca cantonale.

Data: 13 agosto 2002