Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua ultima seduta la Conferenza di coordinamento "Spitalplatz Chur" ha ottenuto un successo. L'ottimizzazione della collaborazione degli ospedali sulla piazza di Coira dovrà avvenire attraverso il raggruppamento dei tre ospedali in una società semplice denominata "Spitäler Chur".
Nella città di Coira vengono gestiti oggi tre ospedali per la cura delle malattie acute, vale a dire l'Ospedale retico cantonale e regionale, il "Kreuzspital" e la Clinica Fontana. Attraverso un rafforzamento della collaborazione è possibile evitare duplicità inutili e risparmiare in termini di costi.
La Conferenza di coordinamento "Spitalplatz Chur", istituita a tale scopo, ha fatto esaminare dalla ditta PricewaterhouseCoopers AG vantaggi e svantaggi contenuti in diverse varianti di collaborazione.
Sulla base del rapporto di analisi detta conferenza è giunta alla conclusione in occasione della sua seduta del 9 giugno u.s. che il modo opportuno di procedere per ottimizzare la collaborazione sia quello di raggruppare i tre citati ospedali in una società semplice denominata "Spitäler Chur." La bozza di contratto deliberata in tal senso prevede per la gestione strategica dei tre ospedali l'istituzione di una Commissione ospedaliera comune. La direzione operativa dovrà per contro restare compito di ciascun ospedale. Si prevede d'intensificare costantemente la collaborazione. A un gruppo paritetico che si occupa del progetto spetta il compito di preparare le sedute della Commissione ospedaliera comune e di provvedere alla trasposizione in pratica delle sue decisioni. Anche per la chiarificazione approfondita e per le prese di posizione riguardo alle questioni tecnico-mediche verrà istituito dalla Commissione in parola un collegio paritetico di medici.
All'Ospedale retico cantonale e regionale, al "Kreuzspital", alla Clinica Fontana e al "Gemeindeverband Spitalregion Churer Rheintal" spetta ora prendere posizione sul modo di procedere proposto dalla Conferenza di coordinamento per ottimizzare la collaborazione dei tre ospedali.
Nell'interesse di un'ulteriore fornitura di prestazioni da parte degli ospedali sulla piazza di Coira ottimale sia dal profilo qualitativo che economico la Conferenza di coordinamento auspica una valutazione positiva del raggruppamento dei tre ospedali in una società semplice da lei proposto.
Organo: Conferenza di coordinamento "Spitalplatz Chur"
Fonte: it Conferenza di coordinamento "Spitalplatz Chur"
Neuer Artikel