Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Cantoni Berna, Grigioni e Vallese esaminano un concetto di sicurezza nell'ambito degli sport alla moda. La fase pilota durerà fino all'estate, in seguito è prevista l'introduzione a larga scala.
È ora disponibile la bozza del concetto di sicurezza relativa al "Modello bernese". Questo si basa sul modus operandi già affermatosi in altri settori ad esempio nell'osservanza della legislazione ambientale. Le imprese sono istruite nel senso che devono analizzare le loro attività nonché riconoscere e controllare i rischi esistenti. Il concetto viene adesso esaminato nella prassi da tre esercizi pilota nei Cantone di Berna, dei Grigioni e Vallese. In seguito è prevista un'introduzione a larga scala.
Il concetto di sicurezza è stato elaborato dallo studio d'ingegneria Schütz, Brinkmann e RisCare che hanno esperienza nel campo della gestione della sicurezza e conoscono gli sport alla moda. Il gruppo di esperti istituito dal Cantone di Berna, nel quale sono rappresentati gli offerenti, il turismo, le assicurazioni ed i Cantoni, ha verificato il concetto e dato il via libera alla fase pilota. Questa durerà fino ai primi di luglio del 2001. Si prevede che dopo le vacanze estive potrà essere messa a disposizione delle imprese interessate la documentazione.
Il concetto di sicurezza si basa su svolgimenti come ad es. quelli comunemente noti per la certificazione ISO. Gli svolgimenti verranno pertanto semplificati in modo da essere applicabili anche alle piccole imprese. L'obiettivo è quello di istituire un marchio annualmente rinnovabile consegnato ogni volta che le misure di sicurezza stabilite sono state verificate da un servizio indipendente.
Il concetto di sicurezza crea un modello generalmente valido per l'analisi e la padronanza dei punti determinanti per la sicurezza. A secondo della disciplina sportiva alla moda si situano in primo piano basi differenti (ad es. condizioni climatiche e scelta del percorso, formazione e competenze sociali nonché standard tecnici). In un primo passo vengono elaborati modelli per le più importanti discipline sportive alla moda vale a dire il riverrafting, canyoning e bungy jumping. Per il riverrafting e il canyoning esistono standard riconosciuti e segnatamente le direttive per il canyoning elaborate dall'Ufficio federale dello sport. Per quanto concerne il bungy jumping, è previsto di attenersi agli standard della Nuova Zelanda che in questo campo assume il ruolo di pioniere.
Per la fase pilota sono stati scelti tre esercizi nei Cantoni di Berna, Vallese e dei Grigioni di dimensioni diverse e con differenti offerte. Si tratta dell'Alpinzentrum a Gstaad, della Garbely Adventures a Ulrichen e della Swissraft a Flims. Questi tre esercizi prestano un significante contributo alla trasposizione del modello. Quale controprestazione per il loro impegno saranno accompagnati, durante la fase pilota, a spese del progetto. Gli esercizi saranno preparati alla certificazione in workshop e mediante assistenza individuale da parte degli ingegneri. Questo compito sarà assunto durante la fase pilota dall'Associazione svizzera per certificati di assicurazione qualità (SQS). Sulla base delle esperienza fatte nella prassi, il concetto verrà rielaborato e in seguito approvato dal gruppo di esperti all'attenzione dell'ente che verrà istituito.

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica Berna
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica Berna

Neuer Artikel