Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il prossimo 24 agosto il Presidente del Governo Claudio Lardi consegnerà, nel quadro di una cerimonia di chiusura alla Scuola cantonale di Coira, a 78 insegnanti il loro certificato di capacità. Tale certificato li autorizza ad insegnare italiano risp. inglese nel grado superiore della scuola popolare.

Nel mese di ottobre del 2000 il Gran Consiglio aveva riveduto l'Ordinanza d'esecuzione della legge scolastica e stabilito al contempo un nuovo pacchetto di materie per il grado superiore della scuola popolare. L'inglese viene proposto per tutte le allieve e tutti gli allievi quale materia obbligatoria. Nella parte di lingua tedesca del Cantone viene ad aggiungersi l'italiano come materia obbligatoria. Nell'anno scolastico 2002/03 tutte le allieve e tutti gli allievi delle 1e classi del grado superiore della scuola popolare iniziano con l'inglese, nelle scuole di lingua tedesca in più con l'italiano.

In vista della nuova situazione gli insegnanti della scuola di avviamento pratico e della scuola secondaria devono essere qualificati nel settore delle lingue straniere. Le relative formazioni sono in corso a Coira dalla primavera del 2000. I cicli di formazione corrispondono a quelli proposti all'Università di Zurigo. Il direttore dei corsi è il prof. Walter Hohl, ex direttore della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e degli insegnanti specializzati presso l'Università di Zurigo.

Un ciclo di formazione dura tre semestri. Gli insegnanti vengono perfezionati nella competenza linguistica, nella didattica delle lingue straniere, come anche in letteratura e cultura. Oltre ai corsi che si svolgono di sabato sotto forma di unità d'insegnamento, vi sono anche settimane compatte dedicate alla linguistica e alla letteratura. Due soggiorni per le lingue straniere con un programma intensivo vengono organizzati in Inghilterra risp. in Italia.

La formazione concomitante con la professione richiede agli insegnanti grande impegno. Essa offre tuttavia d'altra parte anche un arricchimento nell'imparare approfonditamente una lingua straniera e nell'applicazione dell'insegnamento moderno delle lingue straniere.

Il primo ciclo di formazione si è concluso alla fine di giugno 2001, il secondo si concluderà quest'estate. Entro l'anno 2004 sono in programma ancora quattro corsi del genere.

Organo: Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia
Neuer Artikel