Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Anche nei prossimi due anni i Grigioni parteciperanno al progetto Internet "Sportello virtuale". Il Governo ha sottoscritto il relativo accordo con la Confederazione. Lo Sportello virtuale è lo sportello online delle autorità www.ch.ch; tramite determinate parole chiave, il cosiddetto "principio della situazione di vita", lo sportello online collega le informazioni delle pagine Internet di Confederazione, Cantoni e comuni.

Il punto centrale del nuovo accordo è costituito dal passaggio del progetto alla fase operativa vera e propria. L'accento è posto sulla messa a disposizione delle informazioni corrette e non più sullo sviluppo di www.ch.ch in un portale completo di servizi online; per questo sono necessarie determinate tecnologie. Il Governo grigionese chiarisce tuttavia che esso si aspetta tuttora che la Confederazione si assuma la responsabilità nello sviluppo di queste basi tecniche, il cosiddetto "assistente di transazione". www.ch.ch deve inoltre venire ora maggiormente pubblicizzato per portare il suo grado di notorietà a livelli accettabili.

Ridisciplinata a partire dal 2005 l'organizzazione del servizio di salvataggio
Il Governo ha emanato le disposizioni esecutive sull'organizzazione del servizio di salvataggio nei Grigioni che si basano sul concetto di salvataggio del 1999 e sulla relativa legge del 1997. Con la revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati è stata creata nel 1997 la base per l'introduzione del servizio di chiamata d'emergenza sanitaria 144 nel Cantone dei Grigioni. A partire dal luglio 2005 le nuove disposizioni esecutive sostituiranno la vigente ordinanza in vigore sul trasporto dei pazienti del 1979.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Manifestazioni di sport invernali 2005: il Governo sostiene con un contributo la manifestazione sportiva "La nuit blanche" del 19 marzo 2005 a Davos. "La nuit blanche" chiude la stagione degli sport invernali svizzeri. In tale occasione vengono premiati i migliori atleti svizzeri di sport invernali dell'anno. Il Governo ha inoltre approvato un contributo cantonale per la "Worldcup Final of Disabled Alpine & Nordic Skiing Klosters 2005"; per le due manifestazioni sono stati stanziati in totale 70'000 franchi.

Progetti stradali
- A 13 / Strada della Prettigovia: il Governo ha approvato complessivamente circa quattro milioni di franchi per impianti elettromeccanici nell'ambito dei progetti "Risanamento della galleria del San Bernardino", "Circonvallazione di Klosters" e "Circonvallazione di Saas".

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel