Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni sostiene il progetto di parco nazionale "Parc Adula". Il Governo grigionese ha assicurato al Gruppo operativo "Parc Adula" un finanziamento iniziale di 150'000 franchi fino al 2010. Secondo il Governo, con la creazione di un secondo parco nazionale, esiste l'opportunità di promuovere il modo in cui viene percepito un territorio che, dal punto di vista del potenziale naturale, sembra prestarsi ottimamente a questo scopo. Il progetto viene sostenuto anche dalla Confederazione con un sussidio di 400'000 franchi.
I mezzi cantonali verranno liberati quando sarà stato deciso un rispettivo cofinanziamento da parte del Cantone Ticino. I promotori devono inoltre garantire il coordinamento con i parchi esistenti, nonché con quelli nuovi e con quelli progettati. Da uno studio di fattibilità è emerso che i presupposti per la creazione di un parco nazionale sono fondamentalmente dati. Gli esecutivi dei 28 comuni interessati dal comprensorio hanno unanimemente deciso di partecipare al progetto.

Dai comuni e dalle regioni
- Mastrils: fatto salvo un sussidio federale del 48 percento, per le spese computabili della bonifica integrale di Mastrils pari a 5'800'000 franchi viene garantito un sussidio cantonale di 1'948'800 franchi.
- Arosa: fatto salvo il finanziamento definitivo, al Comune di Arosa viene garantito un mutuo di aiuto agli investimenti federale senza interessi di al massimo 3,5 milioni franchi per la ristrutturazione e l'ampliamento della Eishalle Arosa. Il Cantone versa un sussidio di al massimo 589'188 franchi.
- Küblis: viene approvata la revisione parziale dello Statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Küblis del 26 ottobre 2007.
- Bonaduz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Vicrusch" del Comune di Bonaduz del 10 settembre 2007.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'330'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 Strada nazionale: lavori di misurazione circonvallazione di Roveredo
- A13 Strada nazionale: direzione generale del progetto galleria del San Bernardino
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel