Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'iniziativa popolare "Scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz" è riuscita con 3'364 firme valide. Il 28 aprile 2008 i rappresentanti del comitato d'iniziativa hanno consegnato l'iniziativa popolare lanciata dal Partito popolare democratico-cristiano della Surselva. Con l'iniziativa, sotto forma di proposta generica, le firmatarie e i firmatari aventi diritto di voto chiedono l'emanazione di disposizioni legali che obblighino il Governo grigionese a mantenere e promuovere anche in futuro l'ubicazione Ilanz, in particolare la Scuola specializzata di cure infermieristiche, quale luogo di formazione e perfezionamento professionale nel settore sanitario.
Nel quadro dei decreti di principio del Governo e nel rispetto dei termini legali, l'iniziativa sarà trasmessa al Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente per l'ulteriore elaborazione.

Dai comuni e dalle regioni
- Bivio: il progetto "Ripari antivalanga Crap da Radons III" viene approvato con un sussidio cantonale di 950'000 franchi complessivi.
- Pontresina: il Governo approva il progetto "Sicurezza invernale della strada del Bernina" e assicura un sussidio di al massimo 990'000 franchi.
- Scuol: il progetto di ripristino dell'arginatura Val Chalzina viene approvato con un sussidio di al massimo 295'000 franchi.
- Silvaplana: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Silvaplana del 27 giugno 2007.
- Vaz/Obervaz: viene approvata in parte la revisione parziale della pianificazione locale relativa all'insediamento Sporz decisa il 16 dicembre 2007 dal Comune di Vaz/Obervaz.
- "Jeantex Bike Transalp": gli organizzatori del "Jeantex Bike Transalp" vengono autorizzati a svolgere la gara con partenza e arrivo a Ischgl e Scuol, nonché Livigno, lunedì 21 luglio 2008 e martedì 22 luglio 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Bergbahnen Brigels-Waltensburg-Andiast: il Governo stanzia un sussidio cantonale di 286'000 franchi per la nuova costruzione della seggiovia a quattro posti Alp Dado-Fil.
ARA Davos Glaris: il Governo garantisce un sussidio cantonale massimo pari a circa 113'000 franchi per l'ampliamento dell'impianto di depurazione delle acque di scarico (IDA) Davos Glaris.
Mezzi della Lotteria intercantonale: il Governo ha stanziato un sussidio di al massimo 6'500 franchi all'Istituto e museo di paleontologia dell'Università di Zurigo per gli scavi di fossili nella zona del Ducan nell'estate 2008.

Colletta per la Festa federale di preghiera
Quest'anno il ricavato della colletta per la Festa federale di preghiera andrà per un terzo ciascuno all'Associazione Alzheimer, Sezione Grigioni, al Servizio ortopedagogico dei Grigioni e alla Società cooperativa Fontana, Passugg.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'708'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada dell'Engadina: lavori di costruzione Lavin - Giarsun
- Strada dello Julier: lavori di pavimentazione Mot - Sur Gonda

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel