Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart viene dotato di un nuovo auditorio. Lunedì 19 ottobre 2009 è stata posata la prima pietra. Dopo una fase di pianificazione di circa un anno si può ora dare avvio alla costruzione.

Il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof (CFCA) è di proprietà del Cantone da oltre 100 anni e viene oggi gestito quale azienda certificata (ISO 9001) con un mandato di prestazioni e un preventivo globale. Il suo prestigio si estende ben oltre i confini cantonali. Per rimanere un centro di formazione di punta e poter accogliere il crescente numero di utenti, nel 2005 è stata presa in considerazione la possibilità di realizzare un auditorio. L'auditorio deve servire in primo luogo alla formazione continua e alla trasmissione di informazioni a famiglie contadine attive dei Grigioni e di Cantoni limitrofi. Senza questa nuova infrastruttura, il Plantahof potrebbe svolgere questo compito importante soltanto con difficoltà.
Nell'autunno del 2008, l'Ufficio edile dei Grigioni ha svolto un concorso di progetto tra sette rinomati studi d'architettura. La giuria ha unanimemente raccomandato al committente di realizzare il progetto dei progettisti Valerio Olgiati e Georg Nikisch / Selina Walder, Flims. In collaborazione con l'Ufficio edile e con rappresentanti del Plantahof, il team di progettisti ha ulteriormente sviluppato il progetto del concorso, preparandolo per la realizzazione. Il nuovo auditorio permette un'utilizzazione multifunzionale e offre fino a 180 posti a sedere. Oltre all'utilizzazione classica quale auditorio, la forma allungata dell'edificio consente anche un utilizzo per altri scopi, come ad esempio seminari, convegni e tavole rotonde.
Le spese sono preventivate in 2,75 mio. di franchi. Grazie a una generosa donazione di 2 mio. di franchi da parte di una fondazione privata, al Cantone restano spese pari a 0,75 mio. di franchi.
A causa di una procedura di ricorso in relazione all'appalto delle opere da capomastro, i lavori iniziano con un ritardo di quasi due mesi. L'inaugurazione del nuovo auditorio è prevista per l'autunno 2010.

Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31

Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel