Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il collegamento ferroviario tra Andermatt e Sedrun va migliorato. Nella sua ultima seduta, il Governo grigionese ha deciso di commissionare uno studio di opportunità in tal senso, in collaborazione con il Cantone di Uri. Inoltre, il Governo ha dato il via alla procedura di consultazione sull'adeguamento del finanziamento delle cure. Infine, il Governo si è occupato della presa di posizione a destinazione della Confederazione relativa alla "zona di silenzio nel paesaggio per la navigazione aerea".

Previsto uno studio di opportunità relativo al progetto per un migliore collegamento ferroviario Andermatt – Sedrun
Il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Uri desiderano ottimizzare il collegamento ferroviario tra Sedrun e Andermatt. A questo scopo intendono commissionare insieme uno studio di opportunità per un migliore collegamento ferroviario tra Andermatt e Sedrun. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese. Il Cantone dei Grigioni partecipa con al massimo 100'000 franchi alla metà dei costi dello studio, che deve illustrare e valutare le soluzioni tecnicamente possibili, sia con un potenziamento del collegamento ferroviario esistente sia con una nuova galleria ferroviaria.
L'idea di un migliore collegamento tra Andermatt e Sedrun è stata formulata a più riprese negli ultimi tempi. Essa è stata oggetto di interventi in Gran Consiglio, ma anche nel Parlamento del Cantone di Uri. Si è suggerito di esaminare più da vicino le opportunità create da un collegamento diretto in galleria.
Lo studio previsto dovrà fare chiarezza sul rapporto costi-benefici e fornire le basi decisionali per l'ulteriore procedura. Il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste del Cantone dei Grigioni definirà insieme al Dipartimento dell'economia pubblica del Cantone di Uri i compiti dello studio ed elaborerà il bando di concorso.

Avviata la consultazione sull'adeguamento del finanziamento delle cure
Il nuovo ordinamento del finanziamento delle cure a livello federale implica un adeguamento delle disposizioni cantonali. Il Governo grigionese ha inviato in consultazione la relativa revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati.
La legge federale sul nuovo ordinamento del finanziamento delle cure, approvata dalle Camere federali nel mese di giugno 2008, ridisciplina il finanziamento delle spese di cura da parte delle diverse unità di costo nel settore ambulatoriale e stazionario. I contributi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie verranno in futuro stabiliti dalla Confederazione in modo uniforme per tutta la Svizzera. La partecipazione alle spese dei beneficiari di prestazioni viene limitata al 20 percento del contributo massimo alle cure. Il finanziamento residuo deve essere disciplinato dai Cantoni.
La proposta di attuazione del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure della Confederazione nel Cantone dei Grigioni si basa sul sistema di finanziamento esistente. Secondo la ripartizione dei compiti vigente, nel settore stazionario delle case per anziani e di cura, il finanziamento residuo delle prestazioni di cura deve avvenire da parte dei comuni. Gli ospiti dell'istituto devono partecipare alle spese delle prestazioni di cura nella misura massima consentita. Nel settore ambulatoriale della cura e assistenza a domicilio, il Cantone si assume l'85 percento del finanziamento residuo e i comuni il 15 percento. Questa quota di partecipazione vale anche per le cure acute e transitorie, nonché per le prestazioni di economia domestica, di assistenza e per il servizio pasti. Ai sensi del principio di politica sanitaria "ambulatoriale prima di stazionario", gli utenti dei servizi Spitex devono farsi carico solo del 50 percento dell'entità massima delle spese per le prestazioni di cura consentita dalla legislazione federale.
Complessivamente, in futuro l'assicurazione malattie obbligatoria verrà sgravata di 4,6 milioni di franchi e i beneficiari di prestazioni di 1,9 milioni di franchi. Ai comuni verranno addebitati 4,9 milioni di franchi. Sul Cantone graverà una spesa supplementare pari a 1,6 milioni di franchi all'anno.
La documentazione relativa alla consultazione è pubblicata sul sito del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, www.djsg.gr.ch, alla rubrica Temi/Progetti. La consultazione durerà fino al 15 febbraio 2010.

Consensi per il piano della Confederazione per la creazione di "zone di silenzio nel paesaggio per la navigazione aerea"
Il Governo grigionese è favorevole al piano per la creazione di "zone di silenzio nel paesaggio per la navigazione aerea" proposto dalla Confederazione. Come scrive nella propria presa di posizione a destinazione della Confederazione, questo piano, basato su raccomandazioni, vale già oggi per il territorio del Parco nazionale svizzero e si è dimostrato molto valido. Oltre al Parco nazionale, nei Grigioni è stata delimitata quale zona di silenzio nel paesaggio l'area Adula/Greina/Medels/Vals.
Con il piano, la Confederazione intende creare zone di silenzio per quanto riguarda il traffico aereo. Al di sopra di queste aree, gli aeroplani dovranno tenere una quota minima di 500 metri dal suolo e sorvolare le zone per la via più diretta possibile. Il Governo parte dal presupposto che le possibilità di sviluppo economico di queste aree non verranno ulteriormente limitate. Dovranno però anche essere ammessi gli interventi degli elicotteri nell'ambito di operazioni di soccorso.

Dai comuni e dalle regioni

  • Mesocco: al Comune di Mesocco viene versato un contribuito di 38'976 franchi dal fondo d'emergenza della Cassa per i danni della natura dei Grigioni per le spese di sgombero e ripristino del terreno coltivo devastato dal maltempo del 29 giugno 2008.
  • Cazis: viene approvato il nuovo Statuto del Comune di Cazis del 10 novembre 2009.
  • Surselva: il piano direttore regionale "Konzept Resorts", deciso il 5 giugno 2009 dalla corporazione regionale regiun Surselva, viene approvato e dichiarato vincolante per le autorità del Cantone.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 66'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A13 strada nazionale: opere di ingegneria galleria Cassanawald

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel