Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le disposizioni giuridiche cantonali relative al registro di commercio vanno adeguate alle nuove direttive della Confederazione. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge d'introduzione al Codice svizzero delle obbligazioni a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà l'affare nella sessione di febbraio 2010.

Il 1°gennaio 2008 la Confederazione ha posto in vigore la revisione totale dell'ordinanza federale sul registro di commercio. Gli adeguamenti hanno conseguenze sulle procedure e sulle competenze, come pure sulle autorità di vigilanza e di ricorso e su quelle competenti per le ammende. Hanno subito modifiche anche le disposizioni relative alla cancellazione d'ufficio di una società dal registro di commercio e alle reiscrizioni di un ente giuridico cancellato.

Alle nuove direttive della Confederazione deve ora essere adeguato anche il diritto cantonale. È ad esempio necessario ridisciplinare la vigilanza sul registro di commercio e le vie legali. Secondo il diritto attuale, l'autorità di vigilanza è anche autorità di ricorso. A titolo di novità si distingue ora tra vigilanza amministrativa (come finora il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità) e autorità di ricorso giudiziaria (Tribunale cantonale).

Lo scopo degli adeguamenti consiste nel permettere una procedura rapida ed economica, attraverso una legislazione snella. Le nuove disposizioni cantonali relative al registro di commercio sono disciplinate nella legge cantonale d'introduzione al Codice svizzero delle obbligazioni. Di conseguenza l'ordinanza d'esecuzione concernente il registro di commercio, emanata dal Gran Consiglio, può essere abrogata.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel