Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese sottopone al Gran Consiglio un messaggio relativo alla partecipazione del Cantone al finanziamento degli investimenti necessari per il rinnovo della NTB, l'Alta scuola per la tecnica di Buchs. Al contempo propone di avviare le pratiche per l'uscita del Cantone dall'ente responsabile della NTB, continuando però a far parte quale membro della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale FHO. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di dicembre.

I Cantoni di San Gallo e dei Grigioni, nonché il Principato del Liechtenstein gestiscono la NTB quale istituzione indipendente di diritto pubblico con personalità giuridica propria. La NTB è specializzata nel settore tecnico e si concentra sulle nuove tecnologie. Essa è una delle quattro scuole che costituiscono la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO). Tra la NTB e la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia UTE di Coira esiste un contratto di cooperazione per il ciclo di studi di ingegnere in sistemi informatici.

Gli impianti e gli apparecchi di laboratorio oggi utilizzati dalla NTB nel settore della ricerca e dello sviluppo applicati sono vecchi, alcuni anche di 25 anni, e vanno urgentemente sostituiti. Sono previsti investimenti in impianti e apparecchi di laboratorio, nonché per un ampliamento dell'edificio che ospita i laboratori per complessivi 17,7 milioni di franchi. La Confederazione ha prospettato un contributo di 3,7 milioni di franchi per l'intero progetto. La NTB stessa partecipa agli investimenti con un milione di franchi. I costi netti di 13 milioni di franchi vengono ripartiti tra i membri dell'ente responsabile della NTB, sulla base del numero medio dei rispettivi studenti iscritti a Buchs negli anni 2000 – 2009. I membri dell'ente responsabile devono quindi far fronte ai seguenti contributi agli investimenti:

  • Cantone di San Gallo 9'444'500 franchi 
  • Cantone dei Grigioni 2'598'700 franchi 
  • Principato del Liechtenstein 956'800 Franken

Con il contributo si intende garantire il futuro dei tre principali settori di competenza della NTB, ovvero i sistemi energetici, le micro- e nanotecnologie, nonché la metrologia della produzione. Un ampliamento dell'esistente edificio che ospita i laboratori si rende necessario poiché gli impianti e gli apparecchi di laboratorio previsti possono essere solo in minima parte collocati negli spazi esistenti della NTB, ciò a causa dei requisiti tecnici e di spazio.

Autorizzare il credito e preparare l'uscita
Il Governo grigionese propone al Gran Consiglio di approvare la partecipazione del Cantone al finanziamento degli investimenti per il rinnovo della NTB per un importo di circa 2,6 milioni di franchi e di autorizzare il necessario credito d'impegno, soggetto a referendum facoltativo. Al contempo propone di preparare, nel quadro di un messaggio al Gran Consiglio, il ritiro del Cantone dei Grigioni dall'ente responsabile della NTB, continuando però a far parte quale membro della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale.

La proposta del Governo si basa sulle seguenti considerazioni: nei prossimi anni i Grigioni dovranno effettuare importanti investimenti nel Cantone. Si deve partire dal presupposto che nei prossimi anni saranno necessari anche per la NTB lavori di risanamento dell'intera scuola. Per concentrare i mezzi finanziari a disposizione nel settore delle scuole universitarie, il Cantone dei Grigioni non può mantenere importanti impegni finanziari extracantonali. Il Governo intende denunciare la convenzione sulla NTB anche in vista di una futura organizzazione più trasparente e chiara della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale, continuando però a far parte di quest'ultima. Con una ristrutturazione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale, in futuro il Cantone dei Grigioni sarebbe responsabile principalmente per l'UTE di Coira, mentre il Cantone di San Gallo ed eventuali altri Cantoni, nonché il Principato del Liechtenstein fungerebbero da enti responsabili per le altre tre scuole a San Gallo, Buchs e Rapperswil.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Martin Jäger, Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel