Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 6 al 9 novembre 2011 si terrà a Vaduz il secondo mercato degli investimenti del Liechtenstein (Liechtensteiner Investitions Markt; LIM). Nell'occasione, ai potenziali investitori verranno presentate innovazioni e idee commerciali promettenti. Anche gli imprenditori grigionesi possono cogliere l'opportunità di presentarsi alla manifestazione.

In diversi settori, il Cantone dei Grigioni e il Principato del Liechtenstein curano una stretta collaborazione, in particolare anche nel settore della promozione delle innovazioni e del trasferimento di sapere e tecnologie. La garanzia del finanziamento di innovazioni è un fattore importante per il successo. Sovente, i creatori di imprese innovative si trovano confrontati al problema di come procurarsi il necessario capitale da investire. Di conseguenza, si ripetono le situazioni in cui innovazioni e idee commerciali promettenti si vedono rallentate nella loro fase iniziale o non possono essere realizzate.

Il mercato degli investimenti del Liechtenstein intende contrastare questa evoluzione. In occasione della manifestazione, che si terrà dal 6 al 9 novembre 2011 negli spazi dell'Università del Liechtenstein a Vaduz, si incontreranno potenziali investitori e imprenditori alla ricerca di capitali. I creatori di imprese si presenteranno agli investitori e a un vasto pubblico di specialisti, insieme ai propri progetti. Al centro vi saranno le questioni relative al finanziamento, in particolare la messa a disposizione di capitale proprio per le imprese. Oltre alle presentazioni vi sarà la possibilità di allacciare contatti, ad esempio in colloqui individuali concordati, durante le pause oppure a margine delle manifestazioni serali.

Presenti rinomati investitori
Il mercato degli investimenti del Liechtenstein estende il potenziale del "private equity" oltre le frontiere nazionali, promuovendo in tal modo la crescita di imprese innovative europee. Gli organizzatori possono ad esempio già annunciare la presenza di diversi grandi gruppi europei di fama mondiale, che desiderano convincersi sul posto della bontà di promettenti innovazioni e idee commerciali (ad esempio Aster Capital, Blumberg Ventures, Robert Bosch, Mountain Group e ABB Technology). Oltre al contatto diretto tra imprenditori e investitori, al centro della manifestazione vi saranno anche diverse relazioni di rappresentanti di alto rango di imprese presenti in Liechtenstein.

È possibile iscriversi al mercato degli investimenti del Liechtenstein contattando il centro PMI dell'Università del Liechtenstein (e-mail simone.frick@kmu-zentrum.li, tel. 00423 265 12 75). Sono invitati a cogliere questa opportunità sia i potenziali investitori, sia imprenditori con idee innovative o singole start-up. Ulteriori informazioni sono ottenibili in internet su www.kmu-zentrum.li oppure www.europeanventuremarket.com.


Persona di riferimento:
Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni, Eugen Arpagaus, capoufficio, tel. 079 256 93 94, eugen.arpagaus@awt.gr.ch


Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel