Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si pronuncia all'unanimità a favore dell'aggregazione dei comuni di Igis e Mastrils a formare il nuovo Comune di Landquart.

Nel suo messaggio del 9 agosto 2011, il Governo del Cantone dei Grigioni propone al Gran Consiglio di accettare l'aggregazione dei comuni di Igis e Mastrils a formare il nuovo Comune di Landquart, a partire dal 1° gennaio 2012. La commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dal granconsigliere Ludwig Caluori, ha discusso in via preliminare questo affare a destinazione del Gran Consiglio che se ne occuperà durante la prossima sessione di dicembre. Alla seduta hanno partecipato anche il Presidente del Governo Martin Schmid e i rappresentanti dei comuni interessati.
Il 15 maggio 2011, gli aventi diritto di voto di Igis e Mastrils hanno approvato a larga maggioranza l'aggregazione dei loro comuni nel nuovo Comune di Landquart. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è recata sul posto, dove rappresentanti dei Comuni e delle autorità l'hanno informata in merito al progetto d'aggregazione. Dopo un esame approfondito, essa ha deciso all'unanimità di proporre al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione dei Comuni di Igis e Mastrils e di porre in vigore la decisione con effetto al 1° gennaio 2012. La Commissione è convinta che si tratti di un'aggregazione sensata, che regala al Cantone dei Grigioni un nuovo comune forte. Siccome entrambi i Comuni fanno parte dello stesso distretto, dello stesso circolo e della stessa regione, l'aggregazione non ha altre conseguenze.
Con questa aggregazione, nell'imminente sessione di dicembre il Gran Consiglio discuterà una delle due aggregazioni di comuni del 2011. A condizione che il Gran Consiglio approvi le due aggregazioni, il 1° gennaio 2012 il Cantone dei Grigioni conterà ancora 176 comuni.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Ludwig Caluori, tel. 078 691 66 40


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione del Comune di Landquart
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione del Comune di Landquart
Neuer Artikel