Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio respinge senza controprogetto l'iniziativa popolare "Comuni forti – Cantone forte". 

La Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio, presieduta dal granconsigliere Bruno W. Claus, ha discusso alla presenza della Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner il messaggio del Governo sull'iniziativa popolare cantonale "Comuni forti – Cantone forte". Il Gran Consiglio si occuperà dell'affare nella sessione di aprile 2013.
Dopo un dibattito approfondito, la Commissione si è trovata a larga maggioranza d'accordo con il Governo e ha deciso di raccomandare al Popolo di respingere l'iniziativa popolare "Comuni forti – Cantone forte". Una minoranza della Commissione è favorevole all'iniziativa. La maggioranza della Commissione sostiene con coerenza gli obiettivi e le strategie della riforma dei comuni decisi a larga maggioranza dal Gran Consiglio nella sessione di febbraio 2011. Secondo la decisione presa a suo tempo dal Gran Consiglio, si deve mirare ad avere tra 50 e 100 comuni entro il 2020 e meno di 50 a lungo termine. Inoltre, anche in futuro le aggregazioni di comuni andranno avviate secondo il principio bottom-up, quindi dal basso, e dovranno essere sostenute dal Cantone. Secondo l'opinione della maggioranza della Commissione, le aggregazioni attuate da allora, quelle già decise e quelle previste hanno dimostrato che l'obiettivo auspicato può essere raggiunto percorrendo la strada indicata. Non vi è dunque necessità di divergere dalla decisione di principio adottata dal Gran Consiglio o di modificarla. Per questo motivo, la Commissione rinuncia a un controprogetto. 
 

Persona di riferimento:
Bruno W. Claus, presidente della Commissione strategica e di politica statale, tel. 079 333 92 92 


Organo: Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio
Neuer Artikel