Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni è sulla buona strada per assumere una posizione di leader nell'agriturismo svizzero. Sono già 120 le offerte agrituristiche presenti sulla piattaforma web graubuenden.ch/bauernhof. Si stima quindi che il 50-60 % di tutti gli offerenti di vacanze in fattorie grigionesi sia online. Il 14 marzo si terrà presso il Plantahof di Landquart l'annuale convegno sull'agriturismo.

Le vacanze in fattoria e i pernottamenti sulla paglia sono considerati sinonimo di vacanze nella natura incontaminata, vicino ad animali e piante. Gli ospiti hanno la possibilità di conoscere la "semplice vita contadina", di vivere per alcuni giorni in una famiglia di contadini, di darsi concretamente da fare e di ritrovare sé stessi attraverso la rinuncia consapevole al lusso. I prodotti della fattoria e le specialità regionali sono sempre più apprezzati e la loro richiesta è in costante aumento. Il Cantone dei Grigioni intende assumere una posizione di leader nell'agriturismo svizzero. Con l'istituzione di un segretariato, a metà del 2011 il Cantone ha creato un punto di riferimento comune per i contadini, ma anche per il settore alberghiero, la gastronomia e le organizzazioni turistiche.
Attualmente sono 120 le aziende agrituristiche grigionesi presenti sulla nuova piattaforma web www.graubuenden.ch/bauernhof. Si stima quindi che il 50-60 % di tutti gli offerenti grigionesi sia online. L'agriturismo permette alle famiglie contadine di conseguire un reddito supplementare. Molti presentano con abilità i vantaggi delle loro fattorie e alcuni conquistano per le loro offerte originali, tra le quali rientrano tipologie di vacanze inusuali quali il pernottamento in yurte mongole, in tipì indiani o in roulotte da cantiere, trekking con animali o una semplice festa su un alpe tutto da scoprire. Queste offerte hanno in comune la combinazione tra presentazione professionale e genuina ospitalità contadina. Le aziende la cui offerta non è ancora presente sono invitate ad annunciarsi per risultare più visibili e prenotabili con maggiore facilità.
Giovedì 14 marzo 2013 si terrà già il quinto convegno annuale sull'agriturismo, in occasione del quale al Plantahof di Landquart i contadini e gli operatori turistici si incontreranno per discutere delle sinergie tra agricoltura e turismo. 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema. 

Allegato:
Programma del convegno al Plantahof del 14 marzo 2013 
 

Persona di riferimento:
- Aurelio Casanova, capo dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 31
- Christof Dietler, direttore di Agriturismo Grigioni, tel. 081 250 54 25 
 

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità 
Neuer Artikel