Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In Svizzera quasi 300 000 persone sono dipendenti dall'alcol. Molte persone interessate dal problema fanno fatica a parlarne, proprio perché il consumo di alcol è accettato nella società. Per rompere questo tabù, alla fine di maggio a livello svizzero avrà luogo la settimana alcol alla quale parteciperà anche il Cantone dei Grigioni.

Non tutti riescono a consumare alcol con la necessaria responsabilità. Parlare di alcol senza demonizzarlo: ecco l'obiettivo della settimana alcol che avrà luogo dal 18 al 26 maggio 2013 in tutta la Svizzera. La settimana alcol fa parte di una campagna di prevenzione dell'alcolismo che stimola la discussione dove i problemi sono tangibili, vale a dire direttamente tra le persone interessate. In questo modo si mira a rompere il tabù. La settimana alcol, all'insegna del motto "Io parlo di alcol", è una nuova forma di prevenzione dell'alcolismo.
Il Cantone dei Grigioni rafforza il suo impegno contro le conseguenze di un consumo eccessivo di alcol. Il Governo ha ad esempio recentemente approvato il Programma grigionese alcol, distribuito su quattro anni. Vi rientrano tra le altre cose la prevenzione nelle scuole, un rafforzamento della protezione dei giovani e le campagne di sensibilizzazione. Per questa ragione è corretto organizzare anche nei Grigioni diverse manifestazioni sul tema dell'alcol durante la settimana alcol. 

Teatro, discussione e film
Giovedì 23 maggio 2013 e venerdì 24 maggio 2013, alle 20.30 presso il Confetti-Bar a Coira (Grabenstrasse 55) andrà in scena l'opera teatrale di 45 minuti "Die Säuferin" di Miriam Fiordeponti. I due autori Dominik Bernet ("Der grosse Durst") e Werner Färber ("Volle Pulle") sono di nuovo in tournée attraverso i Grigioni. Discutono con i giovani delle scuole del grado superiore da Sumvitg a Schiers. Inoltre, nel locale "Werkstatt" di Coira, nell'ambito della rassegna "Montagskino" vengono proiettati dei film che trattano la problematica dell'alcolismo. I prossimi film in agenda sono "La Leggenda del Santo Bevitore" di Ermanno Olmi il 20 maggio e "Trees Lounge" di Steve Buscemi il 27 maggio (inizio sempre alle 20.30).
Sul sito www.io-parlo-di-alcol.ch sono indicate tutte le manifestazioni a livello nazionale e possono essere cercate secondo Cantone, data e tipo. Come complemento viene anche gestito il profilo in Facebook "Top Stories about Alcohol". L'Ufficio federale della sanità pubblica e le sue organizzazioni partner vi contribuiscono con informazioni ed elementi di intrattenimento.
Altri link:
www.die-saeuferin.com  
www.werkstattchur.ch  
www.dominikbernet.ch  
www.wernerfaerber.de  
 

Persona di riferimento:
Denise Rudin, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02 oppure 078 746 42 20, e-mail: Denise.Rudin@san.gr.ch  
 

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel