Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su invito del Governo, oggi l'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Cosimo Risi ha reso visita al Cantone dei Grigioni. In occasione dell'incontro è stato presentato un progetto per garantire il futuro dello sportello consolare italiano a Coira. 

L'Ambasciatore italiano a Berna Cosimo Risi, durante la sua visita odierna a Coira è stato accompagnato dal primo segretario Joel Melchiori, capo dell'Ufficio della migrazione. Gli ospiti sono stati ricevuti nella Casa grigia dal Presidente del Governo Mario Cavigelli e dal Cancelliere Claudio Riesen. Dopo lo scambio dei saluti si è svolto un pranzo in comune.

Ogni anno, il Governo grigionese cura i contatti con rappresentanti di Stati esteri in Svizzera. Questi colloqui sono componenti importanti delle relazioni esterne del Cantone. Con gli Stati vicini e con le Regioni che intrattengono particolari relazioni con la Svizzera e con i Grigioni, vengono spesso discusse questioni di attualità.

Durante l'incontro odierno si è discusso della questione attuale relativa al mantenimento dello sportello consolare italiano a Coira. Come ha spiegato l'Ambasciatore Cosimo Risi, lo sportello consolare di Coira potrà essere mantenuto anche dopo un'eventuale chiusura del Consolato d'Italia a San Gallo. Il Cantone dei Grigioni rientrerebbe in questo caso nella regione di competenza del Consolato generale di Zurigo; lo sportello consolare verrebbe però aperto come finora il venerdì. Gli orari di apertura dello sportello consolare di Coira sono stati adeguati: lo sportello è ora aperto il venerdì sul mezzogiorno, dalle 10.00 alle 14.00.

Il Presidente del Governo Mario Cavigelli si è detto soddisfatto del fatto che nell'interesse dei circa 10 000 cittadini italiani residenti nei Grigioni si è potuto trovare una soluzione. Lo sportello consolare sarebbe un interlocutore importante anche per il Cantone e per le piccole e medie imprese. Una chiusura del Consolato d'Italia a San Gallo sarebbe spiacevole. Tuttavia per il Cantone dei Grigioni sarebbe comunque stata trovata una valida soluzione. La possibilità di utilizzare i servizi consolari rimarrebbe invariata.


Fotografia:
L'Ambasciatore italiano Cosimo Risi (al centro) viene accolto dal Presidente del Governo Mario Cavigelli e dal Cancelliere Claudio Riesen (a destra) nella Casa grigia a Coira.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel