Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal cambio di orario del 13 dicembre 2015, i collegamenti diretti con treni ICE da e per la Germania renderanno i Grigioni ancora più interessanti. Con il cambio di orario, anche i pendolari beneficeranno di un nuovo collegamento diretto il mattino presto in direzione di Zurigo aeroporto. Grazie a un nuovo collegamento, nei fine settimana si potrà rientrare da Zurigo a Coira anche in tarda serata.

Il prossimo cambio di orario comporterà per i Grigioni miglioramenti nell'offerta dei trasporti pubblici. A titolo di novità, vengono proposti collegamenti con treni ICE da Coira verso Francoforte sul Meno e Amburgo. Con treni ad alta velocità attrattivi viene garantito un collegamento più rapido e più comodo tra i Grigioni e la Germania. I treni ICE per Amburgo partono da Coira ogni giorno alle ore 10.39 e alle ore 12.39.
Domenica 13 dicembre 2015, alle ore 16.00, sul binario 5 della stazione di Coira verrà battezzato un treno ICE. La popolazione è invitata a partecipare a questa cerimonia particolare.
Con un collegamento Intercity supplementare con partenza da Coira alle ore 06.39 e da Landquart alle ore 06.49, i pendolari in direzione di Zurigo beneficeranno di un nuovo collegamento interessante (arrivo alle ore 07.53). Questo treno sarà inoltre il primo collegamento diretto tra i Grigioni e Zurigo aeroporto. Con questo collegamento viene soddisfatta una parte delle richieste formulate da anni dal Cantone relative a collegamenti diretti in direzione di Zurigo aeroporto.
Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, a titolo di novità circolerà un treno rapido tra la stazione centrale di Zurigo e Coira, con fermate a Thalwil, Wädenswil, Sargans, Bad Ragaz, Maienfeld e Landquart. Questo treno parte da Zurigo alle ore 00.20. A Landquart (arrivo alle ore 01.28) vi è una coincidenza con il bus notturno in direzione di Igis-Zizers-Coira (partenza alle ore 01.39) e di Malans-Jenins (partenza alle ore 01.40). A Coira (arrivo alle ore 01.36) vi è una coincidenza per Domat/Ems (partenza alle ore 01.45).
Il fine settimana, anche dalla stazione degli autopostali di Coira partiranno corse notturne in direzione di Laax con partenza alle ore 00.50 e alle ore 02.15. In caso di richiesta, l'ultima corsa in direzione di Laax prosegue fino a Ilanz.
Per soddisfare le crescenti esigenze dell'utenza riguardo all'orario cadenzario, gli orari in Val Monastero, in Domigliasca e nella Bündner Herrschaft vengono ottimizzati e l'offerta viene potenziata.


Persona di riferimento

Thierry Müller, Ufficio dell'energia e dei trasporti, capo progetto Servizio trasporti pubblici, tel. 081 257 36 04, e-mail Thierry.Mueller@aev.gr.ch


Organo: Ufficio dell'energia e dei trasporti
Fonte: it Ufficio dell'energia e dei trasporti
Neuer Artikel